21.8 C
Napoli
venerdì, 29 Marzo 2024
  • Olio motore, minerale, sintetico o completamente sintetico?

    Olio motore:  minerale, sintetico o completamente sintetico?L'olio motore si è evoluto da lubrificante semplice a un liquido ad alta tecnologia.

     

    Olio motore: quale scegliere?

    L’olio motore ha fatto passi da gigante nel tempo, passando dall'essere un lubrificante semplice fino a diventare un liquido ad alta tecnologia. Allo stesso tempo, il numero di tipi e specifiche dell'olio è aumentato notevolmente. Oliver Kuhn, vice direttore del laboratorio oli di LIQUI MOLY, fornisce una migliore visione d'insieme e spiega cosa conta davvero

    Che tipi di olio ci sono?

    Kuhn: “Gli oli motore si dividono in linea di massima in due categorie: oli minerali e oli sintetici. Gli oli minerali stanno perdendo sempre più importanza per le automobili perché non sono così potenti. I motori moderni pretendono molto più dall'olio rispetto ai motori di una volta. Queste esigenze ora hanno creato gli oli sintetici

    Così gli oli sintetici sono gli oli motore migliori?

    Sì, ma è anche possibile mescolare un olio minerale con un olio sintetico. Tuttavia, tali oli parzialmente sintetici svolgono un ruolo sempre più limitato nel mercato, perché le loro prestazioni non sono abbastanza elevate a causa del loro contenuto di sostanze minerali” aggiunge Kuhn.

    Suona complicato. Ma almeno tutti gli oli sintetici sono simili?

    “Purtroppo no. Esistono due modi diversi per produrre oli sintetici. In un tipo si ottiene alla fine il cosiddetto olio PAO. Questo è il classico olio sintetico introdotto sul mercato negli anni '70. È chimicamente molto puro e quindi molto potente, ma anche molto costoso da produrre. Nell'altro tipo l'olio è prodotto tramite il cosiddetto hydro cracking, per cui questi oli in gergo tecnico sono chiamati anche oli HC. Gli oli HC sono più moderni e sono arrivati negli anni '90. Oggi offrono le massime prestazioni per tutti motori i moderni” spiega ancora Kuhn.

    È meglio prendere un olio motore PAO o HC?

    “Questa scelta spesso non si pone. Oggi quasi tutto il processo di sviluppo avviene sulla base di oli HC. Molte specifiche di olio possono essere rispettate solo con oli HC” evidenzia Kuhn.

    Da cosa riconosco che si tratta di un olio motore sintetico?

    “Non è così facile, perché non esiste un concetto uniforme. Negli Stati Uniti, ad esempio, sia gli oli PAO che gli oli HC possono essere definiti completamente sintetici, ma in Germania solamente gli oli PAO. Per questo motivo stiamo identificando i nostri oli HC con il termine "Synthese Technology", cioè "tecnologia di sintesi". Altri produttori di oli usano termini quali "100% synthetic " o " synthetic mix ", dove non è chiaro cosa s'intenda per "mix sintetico" sottolinea Kuhn. Che aggiunge: “la domanda quale olio sia veramente sintetico o meno in linea di massima non interessa gli automobilisti e le officine. Non si tratta di sapere quale olio sia apparentemente migliore. È fondamentale che l'olio soddisfi le specifiche stabilite dalla casa automobilistica per il suo modello. Il tipo di olio corretto è specificato nel manuale dell'auto, oppure si può utilizzare la nostra guida agli oli gratuita al seguente indirizzo: www.liqui-moly.com”.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie