16.3 C
Napoli
giovedì, 18 Aprile 2024
  • Ricambi auto, NTN rafforza la gamma sensori di velocità della ruota

    Ricambi auto, NTN rafforza la gamma sensori di velocità della ruotaRicambi auto, la gamma sensori di NTN si evolve sempre più.

    In quanto specialista del cuscinetto ruota, in collaborazione con le case automobilistiche, NTN ha progettato la tecnologia ASB (Active Sensor Bearing) che è diventata oggi uno standard mondiale. Da quest’esperienza nasce nel 2017, la gamma dei sensori di velocità della ruota per il mercato dell’aftermarket. È una gamma in costante evoluzione con 324 riferimenti presenti su oltre 7.000 modelli di veicoli.  Cinque anni dopo, NTN si pone un nuovo obiettivo ovvero aggiungere ulteriori 100 codici entro la fine del 2022 e proporre quindi oltre 400 prodotti al mercato dei ricambi auto.

     

    Sensore di velocità delle ruota: un componente essenziale per la sicurezza dei ricambi auto

    Posizionato sopra il mozzo ruota o sopra l’albero di trasmissione, il sensore di velocità della ruota è stato progettato per misurare la velocità di rotazione della ruota. Queste informazioni vengono quindi inviate all’unità centrale. Sviluppato per la prima volta nell’ambito del sistema ABS, questo sensore consente alla centralina di individuare una significativa diminuzione di velocità su una o più ruote, che potrebbe portare al loro bloccaggio. Interviene poi rapidamente per garantire il corretto funzionamento dei dispositivi di sicurezza indispensabili all’impianto frenante,  modulando singolarmente la pressione di ciascuna ruota. La frenata è così assicurata e il conducente mantiene il controllo del proprio veicolo, anche in caso di frenata di emergenza.

    La qualità di NTN dei ricambi auto affidabili

    Prodotti di alta qualità e tecnicamente complessi, i sensori di velocità della ruota sono ormai indispensabili per il corretto funzionamento di molti sistemi elettronici di bordo come ESP (Electronic Stability Program), ASR (Anti Slip Regulation), regolatore di velocità o il GPS. Questo prodotto di sicurezza necessita di un notevole know-how come quello di NTN per garantire massima affidabilità dei ricambi auto.

    Ecco perché a 20 anni dal lancio della produzione in serie del primo cuscinetto ruota ASB con codificatore magnetico integrato, NTN ha ampliato la propria offerta con una gamma di sensori che riunisce: il proprio core-business, ovvero il cuscinetto ruota, e il proprio know meccatronico, la tecnologia ASB.

    Ricambi auto: quanto è grande la gamma di sensori NTN 

    • 192 sensori a tecnologia passiva. Questi sensori induttivi sono utilizzati esclusivamente di fronte a ruote dentate e rappresentano il 60% dei codici a gamma.
    • 132 sensori a tecnologia attiva. Suddivisi in tre categorie (sensori ad effetto Hall, con o senza codificatore magnetico e sensori magnetoresitenti), sono utilizzati di fronte a codificatori magnetici o in alcuni casi di fronte a ruote dentate.

    L’autorevolezza di NTN, acquisita nel campo della  meccatronica con la propria tecnologia ASB, consente al produttore di imporsi su questo mercato dei ricambi auto in continua crescita. Nel 2020, nonostante la pandemia, il mercato stimato era di 260.000 pezzi venduti all’anno rispetto ai 220.000 pezzi venduti nel 2018. Inoltre, il 92% dei veicoli in circolazione sono dotati di sensori di velocità della ruota e in ogni veicolo si trovano dai due ai quattro sensori, generalmente fissati di fronte ai cuscinetti. Una percentuale che difficilmente diminuirà negli anni a venire, dato il numero sempre crescente di funzioni chiave che i sensori di velocità della ruota svolgono nei modelli più recenti.

     

    2022: l’obiettivo da raggiungere nel mercato dei ricambi auto

    Per raggiungere l’obiettivo prefissato di offrire oltre 400 sensori di velocità della ruota al mercato, il produttore ha già introdotto 40 nuovi codici nel 2021 nel settore dei ricambi auto. Lungi dal fermarsi qui, NTN continua ad ampliare la sua offerta con l’obiettivo di migliorare la sua copertura del parco circolante. In tutto, 100 nuovi sensori destinati a tutti i mercati e a tutti i tipi di clienti andranno ad arricchire la gamma da qui alla fine del 2022.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie