13 C
Napoli
giovedì, 25 Aprile 2024
  • NTN: quando la sicurezza si abbina alla qualità OE

    ntn-snr giuntoMassima sicurezza con la qualità OE.

    Con una produzione annua di 40 milioni di trasmissioni presso i propri stabilimenti il gruppo NTN è riconosciuto come il secondo produttore mondiale di giunti omocinetici in primo impianto. In Europa, produce oltre 6 milioni di trasmissioni principalmente presso lo stabilimento francese NTN Transmissions Europe. Forte di questo know-how NTN-SNR ha integrato alla propria offerta i giunti omocinetici NTN. La gamma CVJ appartiene alla famiglia Chassis per il quale NTN-SNR promuove la sicurezza offerta dai propri prodotti, come garanzia del comportamento del veicolo e di conseguenza come garanzia di sicurezza dei suoi passeggeri. In effetti, la trasmissione, o albero cardanico, riveste un ruolo fondamentale in termine di sicurezza in quanto sostiene le oscillazioni delle sospensioni e la sterzata delle ruote. È un organo articolato del veicolo che trasmette la coppia e il movimento di rotazione dal differenziale alla ruota. Per questo motivo NTN-SNR garantisce i più elevati standard qualitativi in ogni fase produttiva, dalla progettazione alla realizzazione del prodotto finale. Promuove peraltro il proprio know-how, con la tecnologia dei giunti a 8 sfere, per la quale è stato il primo fornitore in OE. Una tecnologia che consente di ridurre l’ingombro della trasmissione e di garantire migliori prestazioni a livello acustico.

    La gamma CVJ in aftermaket

    ntn-snr giuntoIn 100 anni di passione comune e di innovazione continua NTN-SNR è diventata un protagonista di rilievo in Europa per la progettazione e la produzione di cuscinetti destinati ai settori dell’automobile, dell’aeronautica e dell’industria. Grazie alla propria esperienza OE, propone in aftermarket un’offerta completa suddivisa in 3 famiglie di prodotti: Chassis, Powertrain, Driveline alle quali si aggiunge la famiglia dei Servizi. La gamma CVJ parte integrante della famiglia Chassis è in continua evoluzione per rispondere alle esigenze del mercato integrando costantemente nuovi riferimenti. Sono 474 riferimenti di produzione NTN disponibili in aftermarket suddivisi tra: trasmissioni complete, kit giunti (lato differenziale e lato ruota) e kit cuffie (lato differenziale e lato ruota). Tutti i riferimenti sono presenti nella nuova edizione del catalogo cartaceo consultabile anche in versione pdf sul portale NTN-SNR nella parte documentazione. Inoltre, NTN-SNR mette a disposizione dei propri distributori e dei meccanici delle schede tecniche di montaggio e smontaggio nonché video di montaggio dedicato ai CVJ. 

    Nel cuore delle trasmissioni si trova l’innovazione firmata NTN

    L’obiettivo principale della R&S, punta di diamante della competitività di NTN-SNR, è la riduzione delle emissioni di CO2 attraverso soluzioni che consentono un consumo energetico minore grazie alla riduzione dell’ingombro e del peso dei singolari componenti. A tale proposito NTN ha sviluppato tre soluzioni innovative.

    Trasmissione posteriore alleggerita: riduzione di emissioni di CO2 e leggerezza

    La trasmissione “lightweight” rispetto ad una trasmissione tradizionale è stata alleggerita del 20%. Questa soluzione è stata progettata per le trasmissioni posteriori presenti di solito sui veicoli premium. Grazie al suo design innovatore è stato possibile ridurre del 3% al 5% il diametro esterno della pista nonché ottimizzare ogni singolo componente della trasmissione sodisfacendo così i criteri di riduzione di peso richiesti.

    gamma ntn-snrGiunto scorrevole e compatto: Il più leggero e compatto al mondo

    Assieme alla crescente richiesta di fuoristrada e SUV cresce anche la richiesta di CVJ in grado di soddisfare i requisiti tecnici dei costruttori così come le normative in termine di riduzione di emissioni di CO2. NTN ha pertanto progettato un giunto scorrevole e compatto. Un’innovazione che consente, rispetto ad una trasmissione tradizionale, di ridurre il peso della trasmissione del 17%, di ridurre il diametro esterno della pista del 6% e allo stesso tempo di migliorare velocità e flessibilità del veicolo.

    Giunto scorrevole doppio offset: angolo massimo di 39°, un record mondiale

    Progettato per soddisfare le esigenze del mercato statunitense in particolare dei suoi veicoli fuoristrada, il nuovo giunto scorrevole doppio offset offre un ultra-angolo con la capacità di variare da 30,5° a 39°. Il giunto offset 39°, il primo nel suo genere, può essere installato su qualsiasi fuoristrada. Questa tecnologia consente di migliorare le prestazioni del veicolo nonché di ridurre le vibrazioni.  Inoltre, riduce notevolmente l’ingombro della trasmissione soddisfacendo in tal modo i criteri di riduzione di peso, di riduzione di consumo energetico così come di riduzione di emissioni di CO2.

    Articolo precedente
    Articolo successivo

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie