13.4 C
Napoli
venerdì, 13 Dicembre 2024
  • Noleggio a lungo termine e manutenzione, chi paga cosa?

    Noleggio a lungo termine e manutenzione, chi paga cosa?Il gradimento della soluzione noleggio a lungo termine e manutenzione

    La formula del noleggio a lungo termine e manutenzione per i privati sembra incontrare un successo crescente: basta cercare sul Web per imbattersi in decine di proposte di ogni tipo. Queste offerte vengono sia da piccole compagnie sia dai grandi nomi del settore come Arval che, per spingere sui veicoli elettrificati, ha stipulato un accordo con Shell Recharge Solutions. Questa soluzione, un tempo appannaggio quasi esclusivo di professionisti e aziende, offre molti vantaggi anche ai privati ma prima di sceglierla è importante capirne tutti gli aspetti, con particolare riguardo al mantenimento del veicolo. Il noleggio a lungo termine e manutenzione permette di usare un veicolo pagando un anticipo e un canone mensile oppure solamente quest’ultimo. Il vantaggio principale di questa formula è il non dover anticipare un’ingente somma per acquistare un’automobile nuova e il non preoccuparsi della manutenzione, sia essa pianificata o straordinaria.

     

    A chi conviene il noleggio a lungo termine e manutenzione

    Diciamo subito che nel noleggio a lungo termine e manutenzione gli interventi di manutenzione ordinaria sono a carico dell’impresa di noleggio, con i costi generalmente inclusi nel canone. È poi molto diffuso l’uso di una app proprietaria che permette di prenotare il giorno e la sede nella quale effettuare tagliandi e controlli sullo stato del veicolo. La questione è più articolata per gli interventi straordinari, che dipendono anche dalla garanzia della Casa costruttrice che, a sua volta, prevede una eventuale responsabilità del locatario. Nel caso vengano ravvisate imperizia, incuria, imprudenza, negligenza o addirittura dolo nel corso dell’utilizzo del veicolo, l’azienda di noleggio potrebbe infatti addebitare i costi delle riparazioni eseguite. Ricordiamo che gli incentivi auto 2023 confermano i fondi per le automobili a zero emissioni locali destinate alle flotte di noleggio.

     

    Noleggio a lungo termine e manutenzione: le varie opzioni

    La stima della convenienza di un contratto di noleggio a lungo termine e manutenzione deve tener conto anche di quel che accade alla fine della locazione. È appena il caso di dire che il veicolo va restituito in buono stato e che al momento della riconsegna partiranno tutta una serie di controlli: il costo del ripristino di eventuali danni non denunciati e/o causati da dolo, incuria e simili sarà addebitato al cliente secondo quanto stabilito nel contratto. Il noleggio a lungo termine con manutenzione può non essere conveniente se si è soliti tenere l’automobile per lungo tempo e se le spese per il mantenimento sono basse, per esempio perché la percorrenza annuale è bassa e/o la tipologia di veicolo è poco esigente in questo senso. Se l’automobile è invece usata intensamente e quindi si vogliono evitare i pensieri e gli esborsi connessi a manutenzione, bollo auto, assicurazione e simili allora il noleggio a lungo termine e manutenzione può essere la soluzione adatta. Ricordiamo poi che se si è titolari di partita IVA è possibile detrarre le spese connesse al noleggio a lungo termine e manutenzione, cosa che aumenta molto la convenienza di questi contratti. Ricordiamo che il noleggio a lungo termine e manutenzione con anticipo ha canoni generalmente più bassi rispetto ai contratti basati sul solo canone: in pratica l’importo dell’anticipo viene distribuito nelle varie mensilità del noleggio invece di essere corrisposto in un’unica soluzione. Dal punto di vista del post vendita è interessante notare che molti network di officine hanno accordi per la manutenzione delle flotte: un esempio importante in tal senso è la partnership fra Norauto e Share Now.

    Nicodemo Angì

     

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie