13.4 C
Napoli
sabato, 27 Aprile 2024
  • Nasce IAG, la distribuzione europea di ricambi dell’Est ha un nuovo attore

    Il panorama della distribuzione dei ricambi si amplia: nasce IAG

    Nasce IAG dall’iniziativa di Tomáš Kaštil, che è stato consigliere di amministrazione del gruppo InterCars. Questo nome non è nuovo per Inforicambi dato che Davide Ferretti, responsabile commerciale della filiale italiana di JC Auto, ci aveva raccontato anche dell’acquisizione di JC da parte di Intercars. Dal profilo Linkedin di Kaštil leggiamo infatti della sua esperienza come CEO di InterCars South International Group per diventare poi consigliere di amministrazione di InterCars S.A. Nel 2021 ha ricoperto il ruolo di Chief Business Development Officer nella startup informatica Stratox Cloud Native fino al novembre dello stesso anno, mese nel quale ha fondato International Automotive Group.

     

    In pochi mesi nasce IAG nella distribuzione dei ricambi

    È lo stesso Tomáš Kaštil a raccontare di come si sia messo a cercare, all’inizio del novembre 2021, un capannone bello, nuovo e piuttosto alto che fosse situato nelle vicinanze di Praga ma molto vicino all’autostrada. A complicare le cose, Kaštil lo voleva disponibile già da gennaio 2022 ma quello che sembrava impossibile si è avverato e si è potuto dire : nasce IAG. Dal sito e da un’intervista al fondatore possiamo capire che questa realtà è attiva in Polonia, Repubblica Ceca e Ungheria e che molte delle persone del team di IAG sono le stesse che hanno lavorato con Kaštil negli ultimi 16 anni. IAG vuole proporre una gamma ampia di ricambi a clienti B2C e B2B ma pensa anche a una rete in franchising (anche Motrio ha una rete in franchising) per consentire l’affiliazione con capitali limitati. Il team di IAG ha anche creato, in pochi mesi, un sito di E-Commerce proprietario e la sua piattaforma gestionale integrata con quelle della logistica e dei fornitori.

     

    Nel panorama della distribuzione ricambi nasce IAG, ma non è stato facile!

    Si sono dovute superare non poche difficoltà prima di poter dire:nasce IAG! L’arrivo in Polonia, per esempio, ha suscitato perplessità e diffidenza perché si tratta di un mercato molto ben presidiato. Tomáš Kaštil ricorda però che la sua attività e quella del suo team in InterCars ha creato, dal 2004 e in pochi anni, una rete che è arrivata a fatturare circa un miliardo di euro. Vengono citati anche esempi come Autodoc, che oggi fattura un miliardo e che ha varie app compresa quella per pianificare la manutenzione. IAG offre ricambi per auto e camion e attrezzature da officina. Molte parti, comprese quelle dei produttori molto noti, sono attualmente in stock nel magazzino centrale dell’azienda, nei dintorni di Praga. Solo il tempo potrà dire se e quanto IAG crescerà, magari per arrivare anche in Italia, ma la sua nascita è l’ennesima dimostrazione della vitalità dello IAM anche in questi tempi difficili.

     

    Nicodemo Angì

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie