Il nuovo Michelin Primacy 5 rappresenta un importante passo avanti nella tecnologia degli pneumatici, offrendo maggiore durata, sicurezza ottimale su superfici bagnate e un ridotto impatto ambientale.
- aumento della durata del 18% rispetto alla generazione precedente, con una percorrenza fino a 7.000 km in più
- maggiore aderenza sul bagnato grazie a un innovativo disegno del battistrada con un tasso di intaglio aumentato del 13%
- riduzione della resistenza al rotolamento del 5%, migliorando l’efficienza energetica e contribuendo a una minore usura
- diminuzione dell’impatto ambientale del 6%, in linea con la strategia “All Sustainable” del Gruppo Michelin.
Michelin Primacy 5, prestazioni elevate e durata chilometrica
Gli automobilisti richiedono pneumatici in grado di garantire elevate prestazioni dal primo all’ultimo chilometro. MICHELIN Primacy 5 è stato sviluppato con materiali innovativi e un design brevettato che ottimizza l’evacuazione dell’acqua, migliorando la sicurezza su strade bagnate.
I test condotti da TUV SUD e DEKRA hanno confermato che MICHELIN Primacy 5 offre:
- Un miglioramento del 4% dell’aderenza sul bagnato rispetto al Primacy 4+.
- Una resistenza all’usura superiore del 18%, per un utilizzo prolungato in sicurezza.
- Il superamento del test europeo R117-04 per l’aderenza sul bagnato anche con pneumatico usurato.
Con la crescente diffusione dei veicoli elettrici, il comfort e la riduzione del rumore sono sempre più importanti per i conducenti. Grazie a un’ottimizzazione della disposizione di tasselli e lamelle nel battistrada, MICHELIN Primacy 5 riduce il rumore interno ed esterno, garantendo una guida più silenziosa e confortevole.
Michelin applica un approccio rigoroso alla sostenibilità, analizzando il ciclo di vita del prodotto in tutte le sue fasi: sviluppo, produzione, trasporto, utilizzo e riciclo.
Il Primacy 5 riduce del 6% l’impronta ambientale rispetto alla generazione precedente, grazie a:
- maggiore durata chilometrica, con una minore necessità di sostituzione
- minore resistenza al rotolamento, con un conseguente risparmio energetico.
Lo pneumatico prestazionale sarà disponibile in 88 misure entro il 2025, con 64 varianti già lanciate in Europa da gennaio e un’espansione prevista per il mercato asiatico da marzo 2025.
Seguendo la strategia local-to-local, il nuovo pneumatico è prodotto in diversi stabilimenti Michelin, tra cui quello di Cuneo, punto di riferimento per l’innovazione e la produzione di gamme avanzate.
Con oltre 130 anni di esperienza, Michelin è un pioniere nella progettazione di materiali innovativi per la mobilità e altri settori. Presente in 175 paesi con 129.800 dipendenti, l’azienda continua a rivoluzionare il mercato con soluzioni che combinano sicurezza, efficienza e sostenibilità.