25.9 C
Napoli
lunedì, 22 Luglio 2024
  • Michelin: dal mondo delle competizioni alla strada

    Michelin è il fornitore esclusivo nella 24 Ore di Le Mans

    Michelin è leader a livello mondiale nelle competizioni.

    Il produttore di pneumatici francese trasferisce nella produzione in serie le soluzioni e il know-how maturato in pista, Michelin anche nel campo dei materiali compositi ha raggiunto oramai livelli di eccellenza.

    Un materiale composito è frutto della combinazione di due o più elementi le cui proprietà si completano a vicenda fino a formare un prodotto dalle prestazioni superiori.

    Ogni singolo pneumatico prodotto è frutto di un complesso processo produttivo che vede l’impiego di compositi ultra-complessi che al loro interno contengono materie prime molto diverse tra loro e che tendono a unirsi tra loro.

    Uno pneumatico deve:

    Michelin è il fornitore esclusivo nella 24 Ore di Le Mans

    Tutte le hypercar che corrono alla 24 Ore di Le Mans, Ferrari 499P inclusa, vincitrice dell’edizione 2024 della 24 Ore di Le Mans, montano pneumatici Michelin.

    Il carico aerodinamico generato dalle vetture impegnate nella 24 Ore di Le Mans è impressionate, gli pneumatici sono sottoposti a carichi impressionanti. Durante un’intera stagione i prototipi diventano sempre più veloci e performanti, così nel corso degli ultimi anni, Michelin ha inventato nuovi materiali e processi di produzione innovativi.

    Maggiore durata, maggiori prestazioni, maggiore versatilità, i Michelin Pilot Sport Endurance sono un concentrato di tecnologia.

    Per offrire prodotti sempre più prestanti, efficienti e durevoli nel tempo, il produttore francese ha acquisito diverse realtà leader in vari segmenti di mercato.

    È il caso della Flex Composite Groupe, specializzata in materiali compositi innovativi nei settori critici, tra cui l’industria automobilistica, marittima, sportiva, industriale e nelle infrastrutture.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie