13.8 C
Napoli
venerdì, 26 Aprile 2024
  • Metalcaucho e CTV per la formazione, il futuro è dei giovani

    Metalcaucho e CTV per la formazione, il futuro è dei giovaniScommessa sui giovani con l’accordo Metalcaucho e CTV per la formazione

    Il lavoro nell’aftermarket si è molto evoluto e l’intesa Metalcaucho e CTV per la formazione vuole informare le nuove leve di queste nuove opportunità. La spagnola Metalcaucho è uno dei principali fornitori europei aftermarket nel segmento dei prodotti in gomma e gomma-metallo con un catalogo di oltre 30mila parti in stock. I suoi prodotti vengono venduti in oltre 64 Paesi e l’azienda è stata acquisita dalla statunitense BBB, che ne ha valorizzato la presenza anche in occasione di Automechanika Frankfurt 2022. La collaborazione Metalcaucho e CTV per la formazione prevede che il componentista sostenga la scuola di formazione professionale per formare figure tecniche specializzate. In questo quadro Juan Mármol, specialista meccanico di Metalcaucho, ha visitato il Centre Tècnic del Vallès (CTV) per tenere una conferenza agli studenti sulla formazione professionale automobilistica.

     

    Metalcaucho e CTV per la formazione dei nuovi tecnici

    L’intervento di Juan Mármol era parte dell’incontro annuale di orientamento professionale della scuola CTV. Attraverso questo evento l’istituto offre un punto di vista esterno che descrive agli studenti le diverse opportunità di lavoro e i percorsi professionali abilitati dal titolo di studio. Lo specialista di Metalcaucho ha parlato dell'importanza di avere la giusta mentalità quando si affrontano nuove sfide e ci si sforza di raggiungere certi obiettivi professionali. Mármol ha evidenziato che “parlare con gli studenti è stata una grande esperienza. Ho condiviso con loro la mia storia di tecnico, sottolineando che le opportunità nel campo che si vuole perseguire dipendono quasi completamente dall’atteggiamento che si ha e dal non aver timore di ‘bussare alle porte’”. Ricordiamo che BBB nasce negli Stati Uniti ma vede nel mercato europeo delle grandi opportunità anche nel settore del riciclo e del riuso, com testimoniato dall’acquisizione dello specialista danese Budweg.

     

    Il patto di Metalcaucho e CTV per la formazione

    Edgar Girón, un professore di CTV ha commentato: "La sessione di Mármol è stata di grande interesse per i nostri studenti e crediamo che collaborazioni come questa creino un buon legame fra la formazione e il mondo del lavoro. Siamo grati a Metalcaucho per la collaborazione e pensiamo che sia importante per le aziende del settore inventare il futuro attraverso eventi come questo." La CTV è una scuola di formazione professionale automobilistica collegata ai centri della Scuola Tecnica di Girona, specialisti dal 1990 nella formazione. Juan Mármol è un meccanico di grande esperienza, maturata sia in competizioni quali il rally Parigi Dakar sia collaborando con Nissan e Seat. È in Metalcaucho da 6 anni e con le sue conoscenze nella meccanica fornisce supporto tecnico nell'analisi del prodotto e in vari reparti dell'azienda. La sinergia fra Metalcaucho e CTV per la formazione prevede che il fornitore dia pezzi di ricambio alla scuola perché gli studenti possano  fare apprendistato tecnico dal vivo mentre gli studenti diplomati saranno inseriti nella banca dei curriculum di l lavoro dell'azienda.

    Nicodemo Angì

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie