13 C
Napoli
giovedì, 25 Aprile 2024
  • Manutenzione auto prima di partire, cosa fare e cosa portare

    Manutenzione auto prima di partire, cosa fare e cosa portareÈ estate, quale manutenzione auto prima di partire per le desiderate vacanze?

    Viaggi lunghi con tanti passeggeri e bagagli, sotto il solleone: quale manutenzione auto prima di partire per raggiungere in sicurezza i luoghi delle meritate vacanze? Anche se la nostra automobile è in buone condizioni, intraprendere un viaggio, magari lungo e impegnativo, impone una serie di controlli preventivi. Ricordiamo che il check-up non è soltanto meccanico ma deve interessare anche i documenti. La patente di guida è in corso di validità, siamo ancora nel periodo di copertura dell’assicurazione? Teniamo conto che dopo i 50 anni la patente dura 5 anni e fra i 70 e gli 80 anni va rinnovata ogni tre anni mentre oltre 80 anni il rinnovo è ogni 2: andare verso il luogo di villeggiatura non è certo una condizione di necessità per la quale si può guidare senza patente! Altrettanto essenziale è la revisione: dopo i primi 4 anni dall’immatricolazione va fatta ogni 2 anni e viaggiare con la revisione scaduta espone non solo a severe sanzioni ma anche al rischio che l’assicurazione eserciti la rivalsa in caso di sinistro perché il veicolo non doveva circolare con la revisione scaduta.

     

    La manutenzione auto prima di partire

    Se si è quasi raggiunta la percorrenza o la scadenza prescritta per il tagliando si potrebbe considerare l’idea di anticiparlo, in modo da partire con l’automobile appena controllata e ‘rinfrescata’. Pensiamo alle ruote: dato che il caldo non fa bene agli pneumatici per viaggiare nel comfort e nella sicurezza occorrerà controllarli e, se necessario, sostituirli. Stesso discorso per il livello dei liquidi: olio del motore, liquido refrigerante e lavavetro e, anche se non ci si pensa spesso, l’olio del cambio/differenziale, con quest’ultimo non tanto facile da controllare in modalità ‘do-it-yourself’. Il meccanico di fiducia controllerà l’efficienza della batteria, la cui autoscarica aumenta con le alte temperature, lo stato di sospensioni, ammortizzatori e freni e quello dei filtri aria, sia del motore sia dell’abitacolo.

     

    Andare oltre la manutenzione auto prima di partire

    Il climatizzatore va verificato con cura, dato che controllare la temperatura dell’abitacolo non è soltanto una questione di comfort ma coinvolge anche la sicurezza. Oltre agli organi e ai sistemi dell’automobile pensiamo anche agli accessori, alcuni dei quali, come il triangolo e il gilet ad alta visibilità, sono obbligatori per legge. Anche la ruota di scorta va controllata, non solo nello stato ma anche nella pressione di gonfiaggio, che viene verificata raramente perché poco accessibile. Verifichiamo la presenza, eventualmente integrandola, di una torcia elettrica, di guanti da lavoro, di un cavo di traino e di un kit di attrezzi, per eventuali interventi di emergenza. Importanti anche i cavi per la batteria e/o un booster per avviare il nostro veicolo o aiutare qualcuno in caso di guasti alla batteria. Essenziali sono poi il kit di pronto soccorso e un seggiolino o rialzo omologato per i viaggiatori più piccoli.

     

    Nicodemo Angì

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie