10.4 C
Napoli
sabato, 20 Aprile 2024
  • La giusta manutenzione agli ammortizzatori

    E’ uno di quei componenti che gli automobilisti poco ricordano nelle operazioni di manutenzione del proprio veicolo. Invece svolge un ruolo importantissimo ai fini della sicurezza alla guida. Stiamo parlando degli ammortizzatori. Nel check-up estivo, quello da fare prima di partire per le desiderate vacanze, vanno controllati. Così come raccomanda Bruce Ronning, vice president e general manager Europe Aftermarket di Tenneco. “Gli ammortizzatori e le sospensioni sono esposti ad usura costante durante l'utilizzo quotidiano del veicolo. Questi componenti ricoprono un ruolo importante nel contribuire al mantenimento della sicurezza dei conducenti e dei loro passeggeri. Sarebbe opportuno effettuare un controllo completo della sicurezza del veicolo, inclusi gli ammortizzatori, le sospensioni, le gomme e i freni, prima di partire per le vacanze estive e mettersi quindi in viaggio”.

    Quando fare il controllo

    Il colosso americano, tra i più grandi produttori di prodotti sospensione in tutto il mondo, raccomanda che gli ammortizzatori vengano controllati ogni 20.000 chilometri, di pari passo alla sostituzione, l'allineamento e la riparazione/sostituzione dei freni. Gli ammortizzatori spesso si usurano gradualmente: il che può rendere difficile l’individuazione della perdita di maneggevolezza. E le unità usurate possono contribuire a una serie di potenziali problemi di sicurezza e affidabilità, tra cui:

    • Ridurre il controllo dello sterzo: sai che ammortizzatori e componenti sospensione usurati possono ridurre la precisione dello sterzo e la stabilità del veicolo, aumentando il rischio di perdita di controllo, slittamento e acquaplaning?
    • Spazio di frenata: sai che guidare con ammortizzatori scarichi più del 50 per cento può aumentare significativamente lo spazio di frenata in certe condizioni di guida, rendendo più difficile l'arresto del veicolo in caso di frenata di emergenza?
    • Aumentare il consumo degli pneumatici: sai che ammortizzatori usurati possono influire sugli pneumatici e sul contatto di essi con il manto stradale, accelerando il loro consumo e riducendo la trazione e il controllo in determinate situazioni di guida?

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie