12.2 C
Napoli
sabato, 27 Aprile 2024
  • Macif acquisisce Mondial Pare-Brise, le assicurazioni entrano nell’aftermarket

    Macif acquisisce Mondial Pare-Brise, le assicurazioni entrano nell'aftermarketL’aftermaket interessa gli assicuratori: Macif compra Mondial Pare-Brise

    Una compagnia assicurativa che entra in prima persona nel post vendita: è questo il senso dell’azione con la quale Macif acquisisce Mondial Pare-Brise. La notizia è molto recente e si riferisce al fatto che la compagnia d’assicurazione francese Macif ha finalizzato l’acquisto, dal gruppo Parts Holding Europe – PHE – di Mondial Pare-Brise, il 3° operatore francese nel mercato della riparazione e sostituzione dei parabrezza. Ricordiamo che PHE, grande player europeo della distribuzione indipendente di ricambi per autoveicoli presente in Francia, Belgio, Paesi Bassi, Lussemburgo, Italia e Spagna, è stata acquisita dal gruppo D’Ieteren con un’operazione chiusa nell’agosto 2022. L'operazione è stata approvata dalla Commissione Europea che ha però posto la condizione della dismissione delle attività nel settore della riparazione dei cristalli che fanno parte del gruppo PHE.

     

    Macif acquisisce Mondial Pare-Brise e entra nella riparazione dei cristalli

     Il motivo è che il Gruppo D'Ieteren detiene poco più della maggioranza assoluta del capitale di Belron-Carglass e quindi l’unione con le attività di PHE nello stesso settore avrebbe creato una concentrazione eccessiva con conseguente distorsione anticoncorrenziale del mercato. In effetti Carglass è, come testimoniato per esempio dalla sua recente espansione in Italia, uno degli attori principali nel segmento della riparazione cristalli e quindi l’appartenere allo stesso gruppo che detiene anche Mondial Pare-Brise avrebbe creato un raggruppamento troppo grande. Mondial Pare-Brise in Francia può contare su una rete di 806 punti, un totale composto da 113 filiali, 260 officine in franchising e 433 punti vendita: è quindi un network importante. La transazione ha un valore di 103 milioni di euro e Mondial Pare-Brise ha circa 400 dipendenti diretti, un valore che sale a 1.200 includendo la rete in franchising; il volume d'affari del 2022 è stato di 146 milioni di euro contando anche il valore delle franchigie.

     

    Macif acquisisce Mondial Pare-Brise in un quadro diverso

    Mondial Pare-Brise manterrà la sua autonomia commerciale e gestionale e continuerà a perseguire il suo modello di crescita, potendo inoltre beneficiare del supporto di Macif per accelerare la propria crescita e realizzare la propria strategia di sviluppo. Nel suo comunicato stampa Macif evidenzia come l’aumento del costo medio della riparazione dei cristalli (si tratta di uno dei danni più frequenti), come rilevato da France Assureurs, è aumentato del 42% tra il 2015 e il 2021, cosa che equivale a un tasso annuo medio del 6%. Questo si ripercuote sui premi assicurativi e quindi contribuisce a diminuire il potere d'acquisto dei cittadini francesi. Macif acquisisce Mondial Pare-Brise e diventa quindi il primo assicuratore francese a possedere una rete di riparazione e sostituzione vetri auto, una particolarità che le permette non solo di presidiare un altro anello della catena del valore del post-vendita auto ma anche di contrastare in qualche misura gli aumenti del costo delle riparazioni e quindi delle tariffe assicurative auto. Mondial Pare-Brise manterrà le sue partnership con tante compagnie assicurative francesi (citiamo per esempio Groupama, Gan, AXA e Allianz) e quindi Macif si troverà per suo tramite ad assistere anche assicurati di altre compagnie, una posizione che le darà diversi vantaggi, ad esempio acquisendo molti dati in più.

    Nicodemo Angì

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie