13.8 C
Napoli
venerdì, 26 Aprile 2024
  • L’illuminazione auto chiama la sicurezza!

    L'illuminazione auto chiama la sicurezzaIlluminazione auto vuol dire sicurezza.

    Ed oggi sempre di più anche perché il guidatore recepisce il 90% delle informazioni tramite la vista. Un campo su cui si è cimentata Seat grazie all’introduzione, negli anni, di numerose innovazione legate alla safety.  Nata nel1999, SEAT Leon offriva già al tempo tecnologie all’avanguardia come ifaribi-xenon,leluci LED e sistemi di illuminazione assistiti e dinamici La quarta generazione di Leon offre tecnologie di illuminazione innovative, come illuminazione coast-to-coast posteriore, indicatori di direzione posteriori dinamici, fari Full LED.-

    L’illuminazione Seat: storia ed evoluzione

    Il Centro Tecnico SEAT sviluppa la tecnologia di illuminazione per i modelli SEAT. Per poter riprodurre condizioni reali in caso di guida notturna, è presente un tunnel ottico per testare e validare sistemi che danno alle auto il maggior comfort visivo e, nel contempo, la massima sicurezza possibile.   Nel contempo, i gruppi ottici sono un elemento fondamentale del design di un’auto, nonché uno di quelli che contribuiscono maggiorente alla sua personalità. Negli ultimi 20 ’anni, la tecnologia di illuminazione è evoluta costantemente, con l’introduzione dei fari xenon, le luci LED e sistemi di illuminazione assistiti e dinamici.

    L’illuminazione della Seat Leon

    Fin dalla prima generazione, SEAT Leon si è distinta dal punto di vista dell’illuminazione, sia a livello di design, sia di prestazioni. La prima Leon era già all’avanguardia per i suoi tempi, con potenti fari alogeni a forma di goccia e luci posteriori prominenti che partendo dallo spoiler disegnavano parte del portellone posteriore. Per l’illuminazione esterna e interna all’abitacolo, la scelta ricadeva sulle lampadine a filamenti, con l’introduzione di lampadine alogene per i fari abbaglianti e anabbaglianti; le lampadine incandescenti si sono poi evolute in atmosfera di gas inerte con filamenti tungsteno e una piccola parte di alogeni, come iodio o bromio. I fari alogeni con lampadine H7 offrivano un’intensità fino a450 lumen (flusso luminoso su strada; anabbaglianti)e una temperatura del colore della luce di 3.200 Kelvin (luce calda leggermente tendente al bianco), con un consumo di 55 wattnegli anabbaglianti.

    Seconda generazione dell’illuminazione: una valanga di tecnologia

    Tra il2005 e il2012, SEAT Leon ha introdotto nuove tecnologie di illuminazione in un processo costante di evoluzione e sviluppo. Dal suo lancio, ha permesso per la prima volta ai clienti di scegliere per i propri fari tra la tecnologia alogena o bi-xenon, con lampade a scarica di gas sia per anabbaglianti, sia per gli abbagliati. Questa tecnologia offriva grande luminosità (850 lumen, contro i500 dell’alogeno), consumi inferiori del 35% e una maggiore durata. Inoltre, il colore bianco, con una temperatura di 4.000gradiKelvin, riduceva l’affaticamento visivo in caso di viaggi notturni.

    Terza generazione: Leon rende popolare l’illuminazione Full LED

    Nel 2012, viene introdotta nel mercato la terza generazione di Leon che si distinguerà subito dalla concorrenza per essere la prima vettura a offrire, oltre ai fari alogeni, fari Full LED in tutte le diverse funzionalità.  Le sue prestazioni a livello di illuminazione, con 600 lumen(flusso luminoso su strada; anabbaglianti), erano nettamente superiore a quello offerto dagli alogeni (il numero di lumen per watt era fino a 5 volte superiore di quello offerto dallelampade a scarico di gas). Inoltre, raggiungevano una temperatura di 5.000gradi Kelvin –una luce fredda molto più simile all’illuminazione naturale –, assicurando non solo una visuale più nitida rispetto alle soluzioni precedenti, aiutando così a ridurre l’affaticamento visivo, ma permetteva un controllo maggiore del flusso di luce, per evitare di abbagliare gli altri utenti, coprendo nel contempo la maggior superficie possibile, aumentando così la sicurezza per gli occupanti e gli altri veicoli sulla strada.

    La nuova SEAT Leon e la sua illuminazione

    La quarta generazione di SEAT Leon è il modello più avanzato della storia del marchio. E ciò si traduce anche in una tecnologia di illuminazione avanguardistica, portando i LED a un livello di raffinatezza ed efficienza mai viste prima. In questo modello, l’illuminazione alogena scompare completamente.  La nuova SEAT Leon offre 2 livelli di illuminazione anteriore. L’illuminazione LED standard dell’allestimento Style si avvale di quattro diodi per faro e offre550lumen (flusso luminoso su strada, fari anabbaglianti), mentre la versione Business offre di serie i fari Full LED (disponibili su richiesta anche sugli allestimenti Xcellence ed FR) con 11 diodi a emissione di luce per modulo efino a 900 lumen, che si traduce in una maggior intensità e precisione dell’illuminazione, senza abbagliare gli altri veicoli.  Il concetto di illuminazione nella nuova SEAT Leon va ben oltre. La proiezione"Hola!" compare al suolo all’apertura delle porte, dando il benvenuto a guidatore e passeggeri. Una volta a bordo, l’illuminazione ambiente smart wraparound consente all’utente di variare sia l’intensità, sia la tonalità dell’illuminazione.

     

     

    L’evoluzione dell’illuminazione di SEAT Leo  in cifre

     

    SEAT Leon

    1^generazione (1999-2005)

    2^generazione (2005-2012)

    3^ generazione (2012-2020)

    4^ generazione (dal2020)

     

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie