11.5 C
Napoli
venerdì, 26 Aprile 2024
  • Kit Ajusa per Renault Zoe, l’aftermarket per la transizione energetica

    Kit Ajusa per Renault Zoe, l'aftermarket per la transizione energeticaKit Ajusa per Renault Zoe, le guarnizioni su misura

    Affidabili e longeve, le automobili elettriche non sono però a manutenzione zero: il kit Ajusa per Renault Zoe è rivolto al motore elettrico della popolare vettura francese. Ajusa è un’azienda spagnola partner di Inforicambi con un vasto catalogo che spazia dalle guarnizioni ai tubi per l’olio passando per alberi a camme, pistoncini per punterie idrauliche, paraoli, viti per il serraggio testa e prodotti chimici. Il kit Ajusa per Renault Zoe comprende uno dei cuscinetti del motore elettrico e un set di guarnizioni. Questa realtà festeggia proprio quest’anno il suo cinquantennale dalla fondazione e sarà presente ad Automechanika 2022 insieme a molti altri importanti brand dell’aftermaket mondiale.

     

    Il malfunzionamento risolto dal kit Ajusa per Renault Zoe

    Sappiamo bene che il motore elettrico presenta significative differenze rispetto a quelli a combustione interna: ha uno schema di funzionamento completamente diverso, un numero di componenti molto più basso e differenti esigenze di tenuta dei fluidi. La tenuta stagna del motore elettrico è focalizzata principalmente sulla protezione dei componenti elettrici ed elettronici dagli agenti ambientali. Questi componenti tendono a riscaldarsi e vanno quindi raffreddati con fluidi refrigeranti che non devono ovviamente trafilare. Questi liquidi – che sono per esempio il cuore dell’accordo fra Castrol e BYD – non devono entrare in contatto con gli avvolgimenti dello statore ma questo può accadere con il motore elettrico della Zoe prima serie, identificato dal codice 5AM-450. Questo motore, fornito da Continental, non ha magneti permanenti sul rotore: il necessario campo magnetico viene infatti generato da avvolgimenti percorsi da corrente elettrica. L’energia viene trasferita al rotore da ‘spazzole’ di grafite conduttiva che strisciano su anelli di rame sistemati sull’asse del rotore. Esse tendono a usurarsi in seguito al contatto con questi anelli rotanti e le particelle che ne derivano si depositano in uno dei cuscinetti del rotore, aumentandone l’attrito che si oppone alla rotazione.

     

    Kit Ajusa per Renault Zoe, soluzione completa

    Questa resistenza anomala provoca, secondo Ajusa, un aumento della temperatura così forte che può addirittura deformare la carcassa dello statore nella zona della sede del cuscinetto. Questo inficia la tenuta della guarnizione che sigilla l’impianto di raffreddamento del motore permettendo così al refrigerante di entrare negli avvolgimenti statorici e bloccarne il funzionamento a causa della perdita di isolamento elettrico che si genera. È per questo che la riparazione comporta sia la sostituzione del cuscinetto sia della guarnizione di tenuta che è alloggiata in quella zona. Il kit Ajusa per Renault Zoe include tutti i componenti necessari per riparare questo guasto – cuscinetto motore elettrico e guarnizione – ed è quindi una soluzione completa. Il kit Ajusa per Renault Zoe dimostra ancora una volta come l’aftermarket si dovrà confrontare sempre di più con veicoli di nuovo tipo, per i quali vari fornitori, come Gates, propongono parti dedicate.

    Nicodemo Angì

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie