22.5 C
Napoli
martedì, 30 Aprile 2024
  • In Portogallo nasce Motorpartner, un protagonista dell’aftermarket

    In Portogallo nasce Motorpartner, un protagonista dell'aftermarketIn Portogallo nasce Motorpartner ed è già grande

    Dalla penisola iberica arrivano importanti notizie per l’aftermarket: in Portogallo nasce Motorpartner e si piazza già ai primi posti nel mercato. La nuova realtà distributiva nasce infatti dall’unione di 4 realtà consolidate come AleCarPeças, A.Vieira, Fimag e HBC il cui fatturato cumulato complessivo arriva alla bella cifra di 54 milioni di euro. Questo Paese, pur essendo molto meno ‘pesante’ della vicina Spagna, ha un suo ruolo nell’aftermaket europeo, come testimoniato per esempio da un nuovo stabilimento Borg Warner a Viana do Castelo. Apprendiamo da Posventa.info che i 4 fondatori sono apprezzate aziende con una forte presenza nell’aftermarket portoghese e che la loro unione è finalizzata al proseguimento della crescita degli ultimi anni e al riuscire a rispondere al meglio alle sfide future. I 4 azionisti manterranno l’indipendenza aziendale mentre Motorpartner perseguirà gli obiettivi di approfondire le alleanze strategiche con i suoi principali fornitori, sviluppare nuove iniziative e creare di sinergie nell’area dell’informatica.

     

    Gli azionisti che hanno fatto nascere Motorpartner in Portogallo

    I numeri combinati dei quattro soci sono importanti, specie se rapportati alla realtà portoghese: 22 punti vendita, 253 dipendenti, più di 50.000 mq di aree di stoccaggio e oltre 120.000 referenze a magazzino. A.Vieira, per esempio, è specializzata nei ricambi per veicoli leggeri e serve tutto il Paese. Nasce nel 1974 e ora è di proprietà della famiglia di José Branco (che l’ha gestita dal 1978) e di António Anjo, entrato in azienda nel 1978. L’azienda ha 62 dipendenti e cinque punti vendita serviti dai 2 centri logistici di Guimarães e Porto/Rio Tinto; l’area di stoccaggio totale supera i 4.000 m² e propone più di 35.000 referenze in stock. Anche Fimag è una realtà consolidata, essendo stata fondata da Vítor Souto nel 1985 a Braga. La conduzione è familiare: Souto gestisce l’azienda insieme ai suoi figli Filipe e Magda. L’attività è iniziata con 4 dipendenti, aumentati fino ai 62 di oggi: essi gestiscono cinque centri logistici – Braga, Maia, Porto, Coimbra e Lisbona – con oltre 15.000 mq di stoccaggio e più di 30.000 articoli in stock.

     

    In Portogallo nasce Motorpartner ad opera di azionisti Temot

    AleCar Peças nasce nel 1982 a opera dell’imprenditore tedesco Jochen Staedtler e si specializzata quasi da subito nella distribuzione di pezzi di ricambio tedeschi. Attualmente ha 58 dipendenti che gestiscono i 2 magazzini con area vendita di Estoril e Maia e il negozio di Lisbona. Ha più di 3.500 m² di magazzino e 35.000 referenze in stock. Il quarto protagonista che ha fatto sì che in Portogallo nascese Motorpartner è HBC, fondata 40 anni fa nel 1982 da Hermínio Batalha Cordeiro che l’ha focalizzata sui ricambi, nuovi e usati, per camion. L’azienda ha costantemente aumentato il suo fatturato e la sua presenza e importanza nel settore dei ricambi per veicoli pesanti. I dipendenti sono attualmente 71 distribuiti nelle piattaforme logistiche di Batalha, Pombal, Albergaria, Vialonga, Ermesinde, Rio Maior e Seixal; la superficie dei magazzini è di 25.000 mq e gli articoli in stock sono più di 19.000. L’attività dell’azienda si esplica anche nella ricostruzione dei componenti e nella riparazione, integrata nel network All Trucks. Ricordiamo che questo 4 azionisti fanno anche parte della rete globale di Temot International, che conta 99 distributori sparsi nei 5 continenti e con il quale ha fatto accordi anche AC Rolcar.

     

    Nicodemo Angì

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie