Â
Quali sono i migliori 10 pneumatici 4 stagioni del 2021/2022?
Nel corso dell’anno sono stati realizzati in Europa 4 test sui pneumatici 4 stagioni, con cui abbiamo realizzato questa classifica. La graduatoria di quest’anno, realizzata da GripDetective, vede alcuni cambiamenti rispetto a quella del 2020, mentre è molto simile alla nostra classifica che, in assenza di test, avevamo realizzato a marzo 2021.Â
Come al solito, bisogna tener presente che, quando si sceglie un pneumatico all season, si deve essere consapevoli di quali sono le proprie priorità . Non esiste la gomma 4 stagioni perfetta, in grado di comportarsi al 100% su neve, asciutto, bagnato e magari garantire anche un ottimo chilometraggio e consumi di carburante ridotti.
La classifica dei 10 migliori pneumatici 4 stagioni del 2021/2022
Bisogna quindi valutare bene di cosa si ha bisogno e quali sono le necessità , scegliendo di conseguenza. In questa classifica, si è cercato di indicare i punti forti e deboli di ogni prodotto, in modo da sapere quale pneumatico va meglio in una particolare situazione.
Â
Â
1.        Goodyear Vector 4Seasons Gen-3 4,37(4 test)
2.        Continental AllSeasonContact 4,3 (4 test)
3.        Michelin CrossClimate 2 4,25 (4 test)
4.        Hankook Kinergy 4S² 4,16 (3 test)
5.        Vredestein Quatrac / Quatrac Pro 4 (4 test)
6.        Pirelli Cinturato All Season SF2 3,83 (3 test)
7.        Bridgestone Weather Control A005 Evo 3,82 (4 test)
8.        Nokian Seasonproof 3,43 (3 test)
9.        Falken Euroall Season A210 3 (2 test)
10.      Maxxis Premitra All Season AP3 2,83 (3 test)
Â
Â
Pneumatici 4 stagioni: in pole c’è Goodyear. Poi Continental e Michelin
A vincere la classifica è, anche quest’anno, il Goodyear Vector 4Seasons Gen-3. Tra il primo e il quarto classificato ci sono, però, solamente 0,21 punti di differenza, a testimonianza della grande qualità raggiunta dai pneumatici premium. A decidere la graduatoria 2021/2022 sono, infatti, i piazzamenti, perchè i primi 5 pneumatici in classifica vincono ciascuno un test (uno a pari merito). In ogni caso, una vittoria è una vittoria, e Goodyear non può che essere soddisfatta di questo risultato, soprattutto perchè conferma le eccellenti prestazioni del suo pneumatico 4 stagioni. I giudizi sul Vector 4Seasons Gen-3 sono praticamente unanimi: prestazioni convincenti in tutte le condizioni, in particolare su bagnato e neve dove le distanze di frenata sono brevi. La resistenza all’aquaplaning è ottima e il comportamento di guida è dinamico. Un’altra cosa molto importante: l’elevato potenziale di chilometraggio, che rende questo prodotto molto buono dal punto di vista del rapporto qualità -prezzo. Se vogliamo trovargli un piccolo difetto, è il comportamento su asciutto, non ancora al livello del miglior pneumatico all season in circolazione.
Â
Al secondo posto c’è un altro prodotto con ottime performance in tutte le condizioni: il Continental AllSeasonContact. Il 4 stagioni Continental brilla particolarmente sulla neve: tutti i test condotti su questo pneumatico sottolineano che, per chi vuole un pneumatico all season e vive in una zona particolarmente nevosa, questo è il prodotto perfetto. Altri punti di forza sono la risposta spontanea dello sterzo e le elevate riserve di sicurezza in caso di aquaplaning. Buoni anche il comfort e la resistenza al rotolamento: il portafoglio ringrazia! Difetti? Anche in questo caso, come per Goodyear, il comportamento su asciutto e, inoltre, il prezzo di acquisto un pò più elevato.
Â
Al terzo posto troviamo la prima new entry del 2021, il Michelin CrossClimate 2. La nuova versione del famosissimo all season francese continua la tradizione dei suoi predecessori: è il leader indiscusso sull’asciutto, con un comportamento da pneumatico estivo, o quasi. Presenta un buon handling sul bagnato, una buona resistenza all’aquaplaning e nella frenata sul bagnato a temperature elevate è tra i primi della categoria. L’all season di Michelin è inoltre, molto buono nel comportamento su neve, che era uno dei talloni d’Achille delle versioni precedenti. E’ poco rumoroso e ha una resistenza al rotolamento molto bassa, che lo porta a consumare poco carburante. I punti di debolezza? La frenata sul bagnato è nella media con le temperature fredde e si avverte un pò di sottosterzo sul bagnato. Inoltre, costa.
Â
Hankook con il Kinergy 4S² ottiene il quarto posto assoluto nello score dei pneumatici 4 stagioni
Cosa aspettarsi da questa gomma? Handling stabile e sicuro sul bagnato e sull’asciutto, brevi distanze di arresto nella frenata su bagnato e neve, sterzo preciso, sicurezza elevata in caso di aquaplaning, basso rumore di rotolamento e prezzo d’acquisto conveniente. Tra i punti di debolezza, il chilometraggio. Vredestein è l’ultimo produttore ad aver vinto un test pneumatici all season quest’anno ed è l’unico produttore che presenta una coppia di pneumatici diversa a seconda dell’auto su cui le gomme andranno montate: il Quatrac è destinato alle berline di classe media, il Quatrac Pro alle auto più potenti e ai SUV.
Il Quatrac ha un ottimo comportamento sul bagnato e sull’asciutto, con elevate riserve di sicurezza su bagnato. E’, inoltre, ottimo dal punto di vista qualità -prezzo. Come difetti, non ha lo stesso livello di prestazioni su neve. Anche il Quatrac Pro si comporta molto bene sul bagnato, ha una sterzata precisa e un buon comfort, ma il potenziale di chilometraggio è limitato e la resistenza al rotolamento un po’ più alta della media.
Â
Â
Â