21.8 C
Napoli
venerdì, 29 Marzo 2024
  • First Brands acquisirà Marelli Aftermaket, un altro consolidamento in arrivo

    First Brands acquisirà Marelli Aftermaket, un altro consolidamento in arrivoFirst Brands acquisirà Marelli Aftermaket, manovra a stelle e strisce

    Molti, dopo la pandemia da Covid-19, ritenevano in difficoltà la globalizzazione ma evidentemente non è così, almeno per l’aftermarket, dato che la statunitense First Brands acquisirà Marelli Aftermaket, gigante nippo-italiano del post vendita. La notizia è recentissima e in sostanza dice che la multinazionale americana First Brands Group rileverà dal gruppo Marelli le sue attività aftermarket riunite sotto il marchio Magneti Marelli Parts & Services, la divisione commerciale di Marelli che distribuisce ricambi e consumabili quali gli oli Oiltek, ed eroga servizi e formazione ai suoi network di officine e carrozzerie Chekstar. La multinazionale statunitense First Brands Group è invece un’azienda di componenti automobilistici che sviluppa, commercializza e vende prodotti sul mercato globale con una serie di marchi noti a livello internazionale.

     

    I motivi per i quali First Brands acquisirà Marelli Aftermaket

    First Brands Group commercializza un grande numero di parti con diversi marchi: soluzioni complete per freni Raybestos, componenti per sistemi frenanti Centric Parts e freni ad alte prestazioni StopTech. I prodotti per filtrazione sono a brand FRAM e Luber-finer mentre le spazzole tergicristallo sono a marchio TRICO e ANCO. Carter ha in gamma pompe carburante e acqua, le candele sono Autolite e le molle ad aria per il sollevamento sono le StrongArm. First Brands Group agisce già in Europa tramite Airtex, noto costruttore di kit di distribuzione e pompe acqua e carburante acquisito nel 2019. Nei siti delle aziende non si trovano in pratica notizie ma il magazine spagnolo Autopos riporta la conferma, da parte del branch europeo del gruppo americano, che First Brands acquisirà Marelli Aftermaket anche se non c’è ancora l’ufficialità.

     

    Non c’è ancora la certezza ma è sicuro che First Brands acquisirà Marelli Aftermaket

    Dal lato di Magneti Marelli Parts & Services altre fonti hanno spiegato ad Autopos che “il processo di acquisto è in corso ma non sarà effettivo prima della primavera. Consideriamo questo accordo come una grande opportunità perché First Brands Group è molto grande e solido sia nel primo impianto sia nell’aftermarket e desidera crescere nelle gamme di prodotto. Il marchio Marelli verrà conservato e noi saremo anche i suoi unici distributori per l’aftermarket“. Quindi First Brands acquisirà Marelli Aftermaket per diversificare la propria offerta e per guadagnare volume di affari in Europa a un ritmo più elevato di quello attuale, dato che ora è presente solo con i marchi Airtex e Trico. È anche possibile che l’accordo con il gruppo USA permetterà a Marelli, che è il marchio del grande gruppo nato dall’acquisizione di Magneti Marelli da parte di Calsonic Kansei Corporation, di avere più visibilità nel continente americano, con auspicabili vantaggi per entrambi i gruppi.

    Nicodemo Angì

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie