16.3 C
Napoli
venerdì, 29 Marzo 2024
  • Pompe acqua e pompe carburante by AIRTEX

    airtexAIRTEX è una multinazionale specializzata, a livello mondiale, nella produzione di pompe acqua e pompe carburante nell’automotive. Per più di 80 anni, AIRTEX ha fornito i suoi prodotti ai principali distributori e ai grandi gruppi aftermarket, vendendo in più di 80 Paesi. Questi numeri si possono ottenere solo realizzando prodotti di altissima qualità ma a prezzi competitivi e avendo a disposizione un team di professionisti attenti alle esigenze del cliente e in grado di offrire un servizio e un supporto ineguagliabili. Con più di 750 articoli pompa acqua a catalogo, Airtex soddisfa il 95 per cento delle applicazioni del parco auto europeo. Tra di loro, vale la pena menzionare l'ultimo articolo lanciato sul mercato e che si spera possa segnare un punto di svolta per l’azienda: la pompa acqua 1953 con sistema PSF (Pneumatic Switched Flow).

    Cosa rende questa pompa speciale o diversa?

    produzioneSostanzialmente che, pur essendo una pompa meccanica, ha al suo interno un sistema di flusso variabile che permette, tramite un processo di sottovuoto, di raffreddare il motore solo quando è realmente necessario. Il vantaggio principale di questa pompa è che agendo solo quando è necessario, aumenta considerevolmente le prestazioni del motore, rendendolo più efficiente da un punto di vista energetico e consentendo quindi un minor consumo di carburante e, di conseguenza, una significativa riduzione delle emissioni inquinanti nell'atmosfera. Il reparto R&D di Airtex ha lavorato per più di 3 anni a questo innovativo sistema PSF con doppio brevetto. Un progetto nel quale sono state investite molte risorse e molte ore di lavoro e ricerca, e innumerevoli giorni di test di laboratorio: test delle prestazioni con varie temperature del sistema, test di durabilità, test di funzionamento. I test si sono conclusi poi con la reale applicazione su un veicolo che ha percorso più di 1.000 km su strada in condizioni diverse e impegnative. Secondo i dati di AIRTEX, questa pompa ha un parco auto in Europa che si avvicina ai 3 milioni di veicoli: il che significa che la pompa avrà una grande presenza sul mercato. In particolare, l’articolo 1953 ha applicazioni per tutti i veicoli con motori 1,2 TSI del gruppo Volkswagen: Audi A1 e A3, Seat Ibiza-Leon-Toledo, Skoda Fabia-Octavia-Rapid-Roomster-Yeti e Volkswagen Beetle-Caddy-Golf-Jetta-Polo-Touran.

    AIRTEX è anche produttore aftermarket di pompe carburante, con più di 450 articoli a catalogo che coprono 75% del parco auto europeo

    airtex produzioneLa pompa carburante è la parte più importante del sistema di alimentazione del veicolo ed è responsabile del passaggio del combustibile dal serbatoio al motore. Come produttore, Airtex realizza sempre i propri progetti con la precisione, la conoscenza tecnica e l’esperienza di oltre 80 anni, soddisfando sempre le caratteristiche del primo impianto in termini di assemblaggio, funzionamento e durata. Per quanto riguarda il futuro del sistema di alimentazione dei veicoli, negli ultimi tempi vari governi e amministrazioni, costruttori di veicoli e altri esperti, hanno cominciato a orientare il futuro dell’automotive verso un modello basato sull'uso di tecnologie pulite e meno inquinanti.

    Ma questo modello è praticabile?

    È ovvio che i sistemi di alimentazione come li conosciamo oggi avranno una fine, e tutto ciò nonostante il fatto che negli ultimi anni i reparti di ricerca R & D delle case automobilistiche siano riusciti a creare motori a combustione più piccoli e meno inquinanti, ma più potenti e con una buona prestazione.

    Il futuro non sembra passerà attraverso le pompe carburante elettroniche o brushless…

    Nei prossimi anni, i veicoli ibridi ed elettrici acquisiranno sempre più importanza, crescendo dal 3,6 per cento e 1,7 per cento al 40 per cento e 55 per cento, rispettivamente, nell'anno 2030 (secondo un report del PWC del 2018). Le diverse tecnologie ibride (benzina, gas naturale, GPL, ecc.) ed elettriche, spingeranno i produttori come Airtex alla riprogettazione e all’adattamento delle pompe carburante come le conosciamo oggi. mPer consultare il catalogo pompe acqua, pompe carburante o kit di distribuzione pompa acqua, è possibile visitare il sito web dove si trovano tutte le informazioni riguardanti ogni articolo, le sue applicazioni, il cross con OEM e le immagini a 360 gradi.  

     

     

     

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie