19.5 C
Napoli
giovedì, 09 Maggio 2024
  • Filtro olio motore, quanto è importante la manutenzione prima delle vacanze

    Filtro olio, un componente fondamentale per il corretto funzionamento del motore.

    Ha il compito di rimuovere le impurità, filtrando le particelle di sporco presenti nell’olio motore, il filtro olio deve mantenere pulito il motore, lubrificandolo in modo adeguato. In sua assenza le particelle di sporco che nascono per via del movimento delle parti meccaniche ma anche da olii degradati e di scarsa qualità. 

    Il filtro olio motore ha un ruolo fondamentale per la gestione termica della temperatura di funzionamento. 

    I produttori consigliano la sostituzione del filtro olio ogni 15.000 km per i motori a benzina e ogni 25/30.000 km per quelli diesel

    Prima delle vacanze estive è importante verificare il livello dell’olio, per la sostituzione del filtro è consigliabile affidarsi a un professionista e alla qualità di ricambi equivalenti all’originale. 

    UFI Filters fornisce due tipologie di filtro olio: filtri olio a immersione e avvitabili.

    FormulaUFI.Micron è un composto di fibre sintetiche che assicura massima efficienza con capacità di filtrazione del 50% fino a 4 micron, resistente a elevate pressioni e adatto ai moderni motori Euro 6D Final. Utilizzato, ad esempio, nel filtro 25.139.00 UFI e S 5139 PE SOFIMA per applicazioni Opel/Vauxhall Corsa, Fiat Tipo e Alfa Romeo Mito. Oppure 25.093.00 UFI e S 5093 PE per applicazioni del brand Opel, come Insignia.

    FormulaUFI.CELL è il materiale fatto di cellulosa miscelata con fibre sintetiche per massimizzare la capacità di accumulo e la resistenza alla pressione, utilizzato ad esempio nel filtro 25.083.00 UFI e S 5083 PE SOFIMA, per applicazioni Fiat 500 X, Jeep Renegade e altre del Gruppo Stellantis. 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie