16.5 C
Napoli
giovedì, 28 Marzo 2024
  • Il filtro aria abitacolo, perché è importante?

    Il filtro aria abitacolo, perché è importante?Il filtro aria abitacolo, invisibile ma importante

    Diamo uno sguardo sul filtro aria abitacolo, un ‘pezzo’ dell’automobile che qualcuno – speriamo pochi – forse non conosce nemmeno. Il suo ruolo non è diverso da quello di qualsiasi altro filtro: farsi attraversare da un fluido (in questo caso l’aria) e ‘ripulirlo’ trattenendo al suo interno impurità quali polvere, polline e microrganismi (per agire su questi ultimi Global System ha creato il filtro BIO-funzionale). Un compito non facile perché queste corpi estranei hanno dimensioni minuscole: per fermarli occorrono quindi materiali filtranti con pori di dimensioni piccolissime. Materiali del genere rischiano però di opporre troppa resistenza al passaggio dell’aria, diminuendo il flusso che entra nell’abitacolo. Si capisce così che il filtro aria abitacolo è l’espressione di un delicato compromesso fra l’efficacia nel trattenere le impurità e la facilità di ‘attraversamento’ da parte dell’aria: un componente sofisticato che è sempre nascosto alla vista ma fa un lavoro importante.

     

    Tanti compiti per il filtro aria abitacolo

    Ricordiamo che l’impianto di climatizzazione (fondamentale con l’ondata di caldo torrido che si percepisce in questi giorni) ha diversi compiti: regolazione della temperatura dell’abitacolo, controllo della quantità di aria immessa dentro l’automobile, riduzione dell’umidità nell’abitacolo e controllo della qualità dell’aria. La deumidificazione avviene quando l’aria esterna viene viene raffreddata nell’evaporatore (e quindi l’umidità di trasforma in acqua) mentre il controllo della temperatura si ottiene riscaldando o raffreddando l’aria in modo che la temperatura nell’abitacolo si mantenga al valore voluto. Questo grande lavorio usa sempre la stessa ‘materia prima’, l’aria esterna che passa tutta, per l’appunto, attraverso il filtro aria abitacolo, il componente che è a monte di tutto. Anche il sofisticato controllo della qualità dell’aria, presente nelle auto top come la nuova BMW X7 e che analizza con sensori specifici l’aria esterna per stabilire la migliore strategia di trattamento, implica sempre e comunque l’azione del filtro aria abitacolo.

     

    Come si sostituisce il filtro aria abitacolo?

    Si capisce quindi bene come il filtro abitacolo sia importante per il buon funzionamento del climatizzatore che, ricordiamolo, è un fattore non solo di comfort ma anche di sicurezza: è dimostrato che una temperatura troppo alta può compromettere le capacità di guida, quali l’attenzione e i tempi di reazione, come un tasso alcolemico troppo alto. Le scadenze di pulizia o sostituzione del filtro sono indicate nel manuale d’uso dell’automobile e sono in genere legate ai km percorsi o al tempo: l’intervento va fatto al raggiungimento della prima delle due soglia. L’Osservatorio Autopromotec ha rilevato come la sanificazione dei veicoli e la sostituzione del filtro aria abitacolo si siano impennate nel 2020, a dimostrazione dell’importanza dell’igiene all’interno della vettura. La manutenzione fai-da-te del filtro aria abitacolo implica il sapere dove si trova: le posizioni più comuni sono nei pressi del cassettino portaoggetti o nel vano motore/bagagliaio anteriore. Conoscendone la posizione non è in genere difficile arrivarci e un minimo di manualità ne permetterà la rimozione in pochi minuti. Il consiglio è comunque documentarsi per non perdere tempo e eliminare il rischio di rimuovere inutilmente plastiche dell’abitacolo i cui eventuali inserti a pressione potrebbero danneggiarsi se non si sa bene come agire.

     

    Nicodemo Angì

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie