Con l’estate va cambiato il filtro aria abitacolo.
Una delle attività di manutenzione ordinaria che vanno fatte in questo periodo. Sappiamo bene che bisogna garantire un’aria salubre all’interno dell’auto ed il filtro aria abitacolo è come se fosse uno scudo che protegge e difende l’integrità dell’abitacolo dalle polveri nocive e dagli allergeni presenti all’esterno. Lo spiega Delphi Tecnologies, tra i principali fornitori mondiali di sistemi di accensione avanzati, nella sua ultima newsletter di settore, dando uno sguardo al ruolo del filtro abitacolo e perché sostituirlo regolarmente dovrebbe sempre essere una priorità.
L’utilità del filtro aria abitacolo
“Il filtro abitacolo filtra e pulisce l'aria che entra nel tuo abitacolo tramite il sistema HVAC (riscaldamento, ventilazione e aria condizionata). In genere situato sotto il cruscotto o dietro il vano portaoggetti, impedisce a detriti, sporco e sostanze inquinanti, quali polvere, polline, smog e spore di muffa di entrare nel veicolo. Tuttavia, poiché è essenzialmente la barriera tra l'interno della tua auto e il mondo esterno, può facilmente intasarsi – dopo tutto non farebbe il suo lavoro se non si intasasse” si legge nella newsletter aziendale.
Un filtro abitacolo intasato non funzionerà più come dovrebbe
Notevole l’impatto negativo sulla propria autovettura sotti diversi punti di vista. “Oltre a un sistema di riscaldamento e raffreddamento al di sotto della media, ciò può effettivamente far sì che l'aria all'interno del veicolo diventi più inquinata dell'aria esterna. Mai una buona cosa! E poiché il sistema dovrà lavorare di più per raffreddare o riscaldare quest'aria, il tuo motore dovrà lavorare di più per alimentarlo. Ciò può avere un impatto a catena sia sul consumo di carburante che sulle emissioni. Batteri e funghi possono inoltre accumularsi nel filtro, causando odori sgradevoli nell’abitacolo” precisa Delphi. Per questi motivi, si consiglia di sostituire il filtro abitacolo ogni 15.000 – 20.000 Km o più frequentemente se si soffre di allergie o si guida in un'area urbana ad alto traffico o in un’area con clima più secco e più polveroso.
I segnali e le soluzioni di Delphi
Ci sono diversi modi con cui puoi sapere se il filtro abitacolo deve essere sostituito. Ad esempio un flusso d'aria ridotto, una ventola rumorosa, strani odori o una forte contaminazione del filtro stesso. I filtri aria abitacolo di Delphi Technologies utilizzano un tessuto-non tessuto ad alte prestazioni per eliminare quasi il 100% degli inquinanti nocivi, tra cui polvere, polline, batteri, particelle di scarico e residui di usura pneumatici / pastiglie dei freni. C’è anche una gamma di filtri a carbone attivo. Composta da uno strato granulare di carbone attivo, inserita tra due strati di microfibra: tecnologia altamente efficace è anche in grado di trattenere numerosi gas come ozono, benzene e cadmio, eliminando al contempo eventuali odori sgradevoli.