Ricambi auto

Filtro antipolline o abitacolo: quando e perché cambiarlo?

Soffri di allergie primaverili? In tal caso è bene che tu legga attentamente questo articolo relativo al filtro antipolline o abitacolo. Devi sapere che il filtro abitacolo (detto comunemente anche filtro antipolline) ha una funzione importantissima all’interno dell’auto. Serve, infatti, a preservare la nostra salute, permette al condotto di aereazione di funzionare meglio, filtrando smog, fumi nocivi, pollini, cattivi odori. Previene l’appannamento dei vetri e ti consente di respirare aria pulita all’interno dell’abitacolo.  Inoltre, il filtro antipolline o abitacolo si rivela anche molto importante in quanto preserva la funzionalità dell’impianto di condizionamento e riscaldamento dell’auto.  Il filtro antipolline svolge, dunque, per una funzione fondamentale durante tutto l’anno, ma a maggior ragione se soffri di allergie primaverili è indispensabile controllarlo e sostituirlo periodicamente.

Quando sostituire quindi il filtro antipolline?

Se ti accorgi che la condensa sui vetri è sempre più frequente e la ventilazione dell’auto non ha più una buona “spinta”, è molto probabile che tu debba sostituire il filtro abitacolo. Ad ogni modo è consigliabile sostituire il filtro abitacolo una volta all’anno o ogni 10.000 / 12.000 chilometri.

Quanto costa cambiarlo?

Il prezzo per il cambio del filtro abitacolo (inclusa la manodopera in officina) si aggira indicativamente intorno ai 30 euro. Se sei piuttosto esperto, puoi provare anche a sostituire da solo il filtro antipolline, in fondo non si tratta di un’operazione complessa. Per farlo però è necessario attenersi alle istruzioni riportate sul tuo libretto d’uso e manutenzione della macchina, in quanto esistono diverse tipologie di filtri (in fibra e/o carta o a carbone attivo ad esempio) e non tutti sono collocati nella stessa posizione. E’ molto importante che il filtro venga posizionato correttamente, in caso contrario l’elemento filtrante potrebbe non funzionare a dovere. Se decidi di optare per il fai da te, per cambiare da solo il filtro abitacolo della tua auto, spenderai fra i 10 ed i 20 euro. Stando a quanto dicono le statistiche, ad una velocità di 100 km/h, uno starnuto può farci perdere il controllo dell’auto per circa 30 metri.  Con una periodica sostituzione del filtro antipolline, puoi prevenire questo tipo di problematiche!

 

 

Elena Giaveri

Commenta