13.9 C
Napoli
martedì, 19 Marzo 2024
  • Così nascono i pneumatici di primo impianto

    Perchéun’auto viene equipaggiata con determinati pneumatici piuttosto che altri? Cosa c’è dietro le quinte degli pneumatici OE: quelli cioè selezionati dalle case automobilistiche per essere montati in fase di assemblaggio della vettura? Goodyear fa luce su questo importante processo ma poco conosciuto.

    Tutto nasce così

    Come nasce un pneumatico di primo equipaggiamentoL’innovazione è il motore dello sviluppo del primo equipaggiamento. Ogni veicolo è diverso dagli altri e il mercato è in costante evoluzione, quindi per ogni nuovo pneumatico OE, Goodyear deve ripensare il progetto e ottimizzare i suoi risultati. Lo sviluppo di un pneumatico per il primo impianto richiede da 2 a 3 anni: dal primo disegno fino alla produzione finale. Ogni nuovo veicolo ha bisogno dei pneumatici di primo equipaggiamento e i costruttori dei veicoli inviano le loro richieste. Tra i fattori importanti ci sono: un comportamento ineccepibile, una bassa rumorosità oppure la stabilità alle alte velocità. Un team di ingegneri elabora una prima proposta e quando la casa costruttrice ha selezionato il pneumatico che ritiene sia il migliore per il suo veicolo, inizia il processo di sviluppo.

    Analisi e simulazione

    Si inizia con una fase approfondita di ricerca e sviluppo. I progettisti e gli ingegneri automobilistici impiegano fino a 6 mesi per creare la sinergia ottimale tra il veicolo e il pneumatico, lavorando costantemente in stretta collaborazione con le case costruttrici. Questa fase di analisi è cruciale per capire come un pneumatico di primo equipaggiamento possa integrarsi alle esigenze specifiche del veicolo.

    Progetto e sviluppo

    Goodyear e la progettazione di pneumatici OEQuando il team di progettazione del pneumatico e gli ingegneri automobilistici hanno un quadro dettagliato delle richieste e delle esigenze della casa costruttrice, Goodyear comincia ad analizzare i dati e a progettare il pneumatico di primo equipaggiamento. Occorrono da 18 a 24 mesi circa per apportare i requisiti specifici e l’innovazione su misura al pneumatico ottimale. In questa fase, il team deve scegliere tra oltre 200 criteri di prestazioni che rendono ottimale il pneumatico OE.

     

    Fase di test

    Prima che i pneumatici possano entrare in produzione, devono superare una rigorosa e intensa fase di test a cui gli ingegneri e i collaudatori sottopongono i prototipi. Ogni pneumatico viene infatti valutato in base a oltre 50 criteri di prestazioni all’interno delle strutture di collaudo di Goodyear.  Il prodotto finale viene sottoposto a fino 200 sessioni di guida per collaudarlo su diversi terreni.

    Produzione

    Quando il pneumatico ha superato tutti i test ed è stato omologato dalla casa costruttrice del veicolo, può finalmente iniziare la fase di industrializzazione. Poiché il pneumatico è realizzato su misura per ogni modello di veicolo, quest’ultima fase richiede da 2 a 6 mesi.

     

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie