11.5 C
Napoli
venerdì, 26 Aprile 2024
  • Come si preparano all’inverno gli automobilisti? Nissan glielo ha chiesto

    Come si preparano all'inverno gli automobilisti? Nissan glielo ha chiestoIncertezza e qualche lacuna informativa nell’indagine commissionata da Nissan per capire come si preparano all’inverno gli automobilisti.

    È quanto emerge dalla ricerca, condotta da OnePoll,  ha coinvolto 6.000 automobilisti tra Italia, Francia, Spagna, Germania e Regno Unito, scelti fra coloro che guidano almeno una volta alla settimana e selezionati in modo da rispecchiare la composizione della popolazione reale. Dai risultati sembra emergere una certa insicurezza – il 36%ha dichiarato di non essere pronto a guidare con difficili condizioni meteo e giornate che si accorciano – oppure un mix di pigrizia e poca informazione, dato che il 27% afferma di non conoscere o non utilizzare le tecnologie di sicurezza della propria vettura. Il timore del maltempo è ancor più diffuso, dato che il 55% ammette di non sentirsi a proprio agio al volante in inverno e il 45% vorrebbe aver ricevuto una preparazione finalizzata alla guida in condizioni meteo avverse.

     

    Nel come si preparano all’inverno gli automobilisti c’è il vedere bene

    A più della metà delle persone, e cioè il 55%, è capitato di annullare o posticipare un viaggio a causa del maltempo. In inverno la visibilità è più scarsa ma solo il 49% degli automobilisti europei si ritiene in grado di regolare con precisione le luci del veicolo, ad esempio conoscendo le condizioni in base alle quali accendere le luci di posizione o gli anabbaglianti. Va un po’ meglio la registrazione dell’altezza dei fari, dato che il 59% degli automobilisti dichiara di saperlo fare in autonomia. Un po’ meno prudenti sono gli automobilisti alle prese con ghiaccio o neve sul parabrezza, dato che il 52% degli intervistati non attende che cristallo sia completamente pulito prima di partire. Le strade scivolose incutono timore, se il 75% degli automobilisti non è molto fiducioso nelle proprie capacità di arrestare un veicolo che slitta su una strada ghiacciata mentre il 63% non è del tutto sicuro su quali pneumatici utilizzare quando nevica o nella valutazione dello spazio di arresto in caso di maltempo.

     

    Come si preparano all’inverno gli automobilisti? La frenata non interessa molto…

    Un altro aspetto che richiama l’attenzione sulla (scarsa?) preparazione degli automobilisti è la frenata in condizioni difficili. Il 37% infatti non considera di diminuire la velocità in inverno anche se sulla strada bagnata gli spazi di frenata si allungano molto e solo 2 su 3 fa controllare i freni prima della brutta stagione. Il 30% degli automobilisti europei è convinto che lo spazio di arresto su strada ghiacciata sia tre volte superiore rispetto al normale, ma nella realtà è dieci volte superiore. Per fortuna molti dispositivi di sicurezza, montati sulle Nissan e sulle altre auto moderne, possono aiutare durante l’inverno: trazione integrale, fari adattivi, avvisi di possibile collisione e tanto altro. Nissan ha inoltre predisposto un questionario online per valutare la propria preparazione alla guida invernale, insieme e a cinque regole d’oro di guida sicura.

     

    Nicodemo Angì

     

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie