11.5 C
Napoli
venerdì, 26 Aprile 2024
  • Brembo acquista SBS, svolta green nei freni

    Brembo acquista SBS e amplia il suo catalogoBrembo acquista SBS e amplia il suo catalogo ricambi.

    L’annuncio è di quelli importanti: Brembo acquista SBS Friction A/S, produttore nato nel1964 e attivo nel settore dei materiali d’attrito per freni e frizioni e dei dischi freno. L’azienda danese si definisce ‘number one in european aftermarket for motorcycle pad' e distribuisce in 50 Paesi: in Europa e poi USA, Canada, Giappone e Australia. SBS riunisce nella sua sede di Svendborg il quartier generale, la Ricerca & Sviluppo e la produzione per avere un’immediata condivisione e confronto fra i reparti.

    Brembo acquista SBS per aumentare le sue competenze

    SBS lavora anche con gli OEM, i produttori di macchine industriali e quelli dei generatori eolici. Le pale eoliche hanno infatti un freno usato per bloccare il rotore durante la manutenzione o in caso di emergenza. Del fatto che Brembo acquista SBS possiamo forse leggere anche la volontà di inserirsi nel promettente settore delle energie rinnovabili. In ogni caso la produzione SBS di pastiglie freno per motociclette in materiale sinterizzato, ceramico e al Carbonio è innovativa ed eco-friendlyAlberto Bombassei, presidente di Brembo, commenta così in un comunicato ufficiale: “Siamo particolarmente contenti di accogliere SBS Friction nel nostro Gruppo. Nonostante un contesto di mercato molto complesso, la naturale propensione di Brembo ad investire in innovazione non si ferma. L’acquisizione rappresenta un tassello importante della nostra strategia: consente di integrare competenze ancora più specifiche in un ambito chiave e di rafforzare ulteriormente la nostra offerta di prodotti ‘made in Brembo’ a beneficio dei nostri clienti”.

    Brembo acquista SBS, vantaggi per le 2 parti

    Anche Peter Eriksen Jensen, presidente di SBS Group, è positivo: “Siamo lieti di far parte di Brembo, un solido gruppo industriale, che supporterà lo sviluppo dell'azienda. L’operazione è una buona soluzione per SBS Group, SBS Friction, i nostri collaboratori e la città di Svendborg" come rimarca in una nota ufficiale. L’operazione vale 224 milioni di Corone Danesi, circa 30 milioni di Euro; l’importo sarà pagato utilizzando la liquidità interna disponibile. L’operazione sarà soggetta agli usuali meccanismi di aggiustamento previsti in questi casi  operazioni simili. L’enterprise value è di circa 40,3 milioni di Euro e il perfezionamento dell’accordo è previsto nel primo trimestre 2021. Il fatto che Brembo acquista SBS dimostra ulteriormente la sensibilità ambientale e il dinamismo progettuale e concettuale dell’azienda lombarda. Progetti come il sistema frenante della Polestar 2 o i freni By Wire non sono infatti possibili per tutti.

     

    Nicodemo Angì

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie