21.8 C
Napoli
venerdì, 29 Marzo 2024
  • Brembo apre una nuova sede a Tokyo: annuncia cambiamenti nello staff

    Brembo apre una nuova sede a Tokio: annuncia cambiamenti nello staffBrembo apre a Tokyo.

    Appartiene a pieno titolo al club delle aziende italiane conosciute in tutto il mondo ma vuole affermare ancor di più la sua presenza globale e quindi Brembo apre una nuova sede a Tokyo per essere ancor più inserita in uno dei Paesi più importanti per l’automotive. Il nuovo ufficio commerciale si trova nel distretto di Minato a pochi passi dalla Tokyo Tower, in una zona che ospita le più importanti società giapponesi e internazionali. Brembo apre una nuova sede a Tokyo, che si aggiunge quella già presente nel distretto di Ōta, proprio nell’anno nel quale celebra il sessantesimo anniversario della sua fondazione, avvenuta in Italia nel 1961. Lo sbarco di Brembo in Giappone è avvenuto già nel 1990 con una joint venture con un partner locale; nel 2004 ne ha poi assunto il pieno controllo diventandone proprietaria al 100%.

     

    Brembo apre una nuova sede a Tokyo e consolida i legami con il Giappone

    Fabio Casablanca, Country General Manager di Brembo Giappone, dice che “in Giappone ci sentiamo a casa. È un mercato consolidato, che riconosce da sempre la qualità dei nostri prodotti ed è alla continua ricerca di innovazione. Questo investimento rappresenta una grande opportunità per avvicinarci ulteriormente al cuore pulsante di Tokyo e per far conoscere a sempre più appassionati di auto e moto le nostre soluzioni”. Anche Daniele Schillaci, Amministratore Delegato di Brembo, conferma che “Il Giappone ha un ruolo chiave nella strategia globale del Gruppo. Vogliamo essere un autorevole solution provider per i costruttori giapponesi di auto e moto, che sono player di primo piano nell’automotive mondiale”. Ricordiamo che il Gruppo Brembo è fornitore dei più importanti costruttori locali, come Toyota, Nissan, Honda, Mazda, Yamaha, Kawasaki, Subaru e Mitsubishi Fuso (veicoli commerciali) ed è un riferimento per il primo impianto, il mercato aftermarket e dell’upgrade degli impianti di serie e il settore delle corse.

     

    Importanti cambiamenti nello staff Brembo

    Questo mese di novembre è importante non solo perché Brembo apre una nuova sede a Tokyo ma anche perché proporrà all’assemblea degli azionisti di Brembo S.p.A. un assetto del governo societario con Matteo Tiraboschi Presidente Esecutivo, Daniele Schillaci CEO e Alberto Bombassei Presidente Emerito. Durante l’assemblea, che avrà luogo il 17 dicembre 2021, sarà infatti sottoposta agli azionisti, in seduta straordinaria, la proposta di modificare lo Statuto introducendo il ruolo del Presidente Emerito. Se la modifica sarà approvata verrà proposto agli azionisti di designare al ruolo di Presidente Emerito l’ingegnere Alberto Bombassei, figlio del fondatore Emilio Bombassei, in modo che Brembo possa continuare a beneficiare della sua esperienza e proseguire la propria crescita in continuità e in coerenza con il proprio passato e la propria identità. Alberto Bombassei ha dichiarato: “È da tempo che ho espresso l’intenzione di rinunciare alle mie deleghe operative e quindi lascio la carica di Presidente. È un passo che compio con grande serenità perché sono certo di garantire a Brembo una guida sicura e capace di affrontare con successo le nuove sfide di un settore della mobilità in radicale trasformazione. Matteo Tiraboschi- che mi ha affiancato negli ultimi 20 anni alla guida della Società – ha già dimostrato di saper affrontare sfide complesse e grandi responsabilità”. Agli azionisti verrà anche proposta la possibilità che il Consiglio di Amministrazione possa costituire un Comitato di Indirizzo Strategico con poteri propositivi e consultivi e chiamato ad esprimersi sulle linee strategiche e sulle azioni finalizzate allo sviluppo del gruppo Brembo. In effetti il futuro appare molto composito e anche i sistemi frenanti evolveranno, come testimoniato già oggi dall’evoluto sistema frenante Brembo Sensify.

     

    Nicodemo Angì

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie