26.4 C
Napoli
lunedì, 29 Aprile 2024
  • L’aria condizionata auto è rumorosa, cosa dobbiamo fare?

    L'aria condizionata auto è rumorosa, cosa dobbiamo fare?Perché l’aria condizionata auto fa rumore?

    Premiamo il solito pulsante sul cruscotto ma il risultato è inquietante: l’aria condizionata auto è rumorosa e occorre prendere provvedimenti. L’aria condizionata auto è un sistema abbastanza complesso perché comprende tubazioni in pressione, compressore, evaporatore, condensatore, essiccatore, diverse valvole, sensori e ventilatori oltre all’onnipresente elettronica che controlla il tutto. Questi componenti funzionano in modo coordinato per creare la tanto sospirata aria fresca ma nessuna cosa più procedere impeccabilmente per un tempo infinito. Se l’aria condizionata auto fa rumore una delle prime cose che si può fare è sollevare il cofano e verificare che gli organi in movimento, come la cinghia che aziona il compressore e il compressore stesso, girino senza intoppi. Non si può escludere a priori che l’origine del rumore sia facilmente identificabile in un componente non ben fissato a causa di una vite allentata ma se questa ispezione non dà esito occorre approfondire la questione.

     

    L’aria condizionata auto è rumorosa: analizziamo le cause

    Uno dei principali indiziati di un impianto di aria condizionata auto rumorosa è il compressore: il rumore può nascere proprio in questo componente o derivare dall’innesto che lo mette in rotazione a seconda della necessità. Se alcune automobili recenti hanno il compressore azionato da un motore elettrico per la massima efficienza, in tutte le altre avremo un sistema che prevede una puleggia messa in movimento dalla cinghia dei servizi e una frizione che la renda solidale con il compressore stesso se si accende l’aria condizionata auto. Il rumore potrebbe nascere dall’innesto nella puleggia o dal compressore in sé: se uno – o entrambi – sono bloccati, la cinghia slitterebbe sulla puleggia generando una specie di ululato. Se il rumore è invece metallico e sembra provenire proprio dal compressore è necessario disinserire immediatamente il condizionatore ma se neanche questo dovesse bastare il motore va fermato immediatamente per evitare costosi danni al compressore. Come sempre, prevenire è meglio che curare ed è quindi utile revisionare in modo corretto l’aria condizionata auto prima di un guasto rovinoso.

     

    Il refrigerante è indiziato in caso di aria condizionata auto rumorosa

    Il refrigerante dell’aria condizionata auto incorpora una piccola quantità di una speciale lubrificante che ha il compito di far girare senza ostacoli gli organi in movimento – quali il compressore e le valvole – e impedirne la corrosione. Nel caso l’impianto abbia perso efficienza e i filtri, controllati per esempio nel quadro della manutenzione estiva dell’aria condizionata auto, non siano intasati allora l’impianto potrebbe essere a corto di fluido refrigerante. Il climatizzatore è un sistema chiuso ma può accadere che una piccola perdita abbia fatto fuoriuscire il refrigerante e con esso il lubrificante, una condizione pericolosa per la salute del compressore e degli altri organi. Occorre quindi ricaricare l’impianto e cercare la falla, eventualmente inserendo un tracciante fluorescente evidenziato ai raggi ultravioletti. Un impianto per l’aria condizionata auto può diventare rumoroso anche se è troppo ‘pieno’ e va quindi considerata anche questa eventualità, così come la cinghia dei servizi e uno o più dei ventilatori possono essere fra gli indiziati. In ogni caso una visita in officina è sempre raccomandabile nel caso l’aria condizionata auto diventi rumorosa.

    Nicodemo Angì

     

     

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie