Nuova Mercedes-Benz Classe E, da oltre 75 anni è il punto di riferimento per le berline di lusso di fascia media.
Si apre così un nuovo capitolo che traccia nuovamente la strada ad un futuro elettrificato, la nuova Mercedes-Benz Classe E è disponibile unicamente con motorizzazioni ibride.
Ha proporzioni da classica berlina a tre volumi e un design “a cabina arretrata”, ciò significa sbalzo anteriore corto, cofano lungo e posteriore ben proporzionato.
Osservando la vettura frontalmente, si nota l’inedita griglia radiatore al centro della quale è posizionata la classica stella a tre punte racchiusa in un cerchio, la calandra è collegata ai gruppi ottici da un inserto nero lucido che richiama alla mente i modelli Mercedes-EQ.
A seconda degli allestimenti, la griglia del radiatore può assumere un design tridimensionale, un aspetto classico o progressiv.
Di serie la tecnologia a LED high-performance, in opzione è possibile dotare la vettura dei gruppi ottici “Digital Light”.
Le luci diurne assumono la forma di un sopracciglio, mentre il design del cofano è accentuato da “powerdome”, ossia un rigonfiamento sullo stesso a metà tra l’esigenza tecnica dovuta all’alloggiamento di un motore più ingombrante ed un vezzo prettamente estetico.
Lateralmente la Nuova Classe E si caratterizza per le proporzioni armoniose, in opzione è possibile avere le maniglie portiere a filo della carrozzeria, caratteristica tipica dei modelli di alta fascia firmati Mercedes-Benz.
Nella parte posteriore interessanti i gruppi ottici a LED due sezioni si contraddistinguono per il motirvo “a stella”.
L’abitacolo si caratterizza per la presenza del MBUX Superscreen che in presenza del display per il passeggero, opzionale, copre l’intera plancia.
Nuova Mercedes-Benz Classe E: motorizzazioni ibride plug-in
Per quanto concerne le motorizzazioni, la metà delle varianti sono ibride plug-in di quarta generazione, tre delle sei versioni previste per la Classe E abbinano i vantaggi di una vettura con motore a combustione con quelli di un’auto elettrica.
I motori a combustione sono a quattro e sei cilindri e appartengono alla famiglia dei propulsori modulari Mercedes-Benz FAME, acronimo di Family of Modular Engines.
Oltre al turbocompressore, sia i motori diesel che quelli a benzina sono dotati di un supporto ISG, ossia di un generatore di avviamento integrato.
Grazie a una nuova batteria, la potenza del motore elettrico passa a 17 kW e la coppia di sovralimentazione a 205 Nm.