9.8 C
Napoli
mercoledì, 24 Aprile 2024
  • Se mi fermo con l’aria condizionata auto accesa, rischio una multa?

    Se mi fermo con l'aria condizionata auto accesa, rischio una multa?Perché fermarsi con l’aria condizionata auto accesa è a rischio multa?

    Sappiamo bene che il climatizzatore è addirittura un fattore che aumenta la sicurezza mentre si guida ma fermarsi con l’aria condizionata auto accesa è passibile, in certe condizioni, di una sanzione. In effetti tenere l’aria condizionata accesa in auto non è sempre permesso e il Codice della Strada stabilisce le situazioni nelle quali è proibito usarla. All’articolo 157 leggiamo infatti che  “È fatto divieto di tenere il motore acceso, durante la sosta del veicolo, allo scopo di mantenere in funzione l’impianto di condizionamento d’aria del veicolo stesso“.

     

    Aria condizionata auto accesa, ecco le multe

    La normativa risale al 2007 ed è stata modificata tre anni dopo e poi anche nello scorso aprile: pensiamo però che molti non ne siano al corrente e quindi cercheremo di approfondirla. Le norme italiane recepiscono indicazioni dell’Unione Europea che delegano ai singoli Stati le sanzioni per i trasgressori. Quindi esse variano a seconda del Paese e dobbiamo dire che la legge Italiana è fra le tra le più punitive, prevedendo per i trasgressori una multa di almeno 223 euro con un massimo di 444 euro. Per fare un paragone a Madrid la multa media è di 100 euro (l’importo varia a seconda delle zone con il massimo nel centro storico mentre la Brexit è convenuta, almeno per questo, agli inglesi: a Londra, che è la capitale di un Paese uscito dalla Ue, la ‘punizione’ è contenuta nell’equivalente di soli 22 euro. In Italia, quindi, andarci piano con il condizionatore oltre a far risparmiare carburante diminuisce le possibilità di una costosa sanzione.

     

    Quando è possibile fermarsi con l’aria condizionata auto accesa?

    La ragione di questa direttiva europea è ridurre le emissioni delle automobili, in particolar modo nei grandi centri urbani nei quali esse raggiungono livelli molto elevati. In effetti il divieto non è per l’accensione del ‘clima’ ma riguarda il tenere acceso il motore solo per far andare il climatizzatore: per come è formulata la proibizione un’auto elettrica non avrebbe limitazioni di sorta. Non sarebbe però logico vietare sempre e comunque la sosta con l’aria condizionata auto accesa e infatti la fattispecie proibita è ben indicata dal Codice della Strada. In effetti si parla di sosta e non di arresto o fermata: se siamo fermi al passaggio a livello, al semaforo o per far salire o scendere dei passeggeri il condizionatore può rimanere tranquillamente acceso. Se invece siamo in un parcheggio e teniamo l’aria condizionata auto accesa con il motore in moto per guardare il cellulare o leggere il giornale allora sì, siamo a rischio di multa!

     

    Nicodemo Angì

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie