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sabato, 20 Aprile 2024
  • Come riconoscere gli ammortizzatori difettosi

    ammortizzatore autoOgni 80.000 chilometri si dovrebbero controllare gli ammortizzatori in officina. Durante la guida subiscono forti sollecitazioni ed il loro funzionamento è rilevante per la sicurezza: con  ammortizzatori difettosi si allunga lo spazio di frenata e si riduce la stabilità del veicolo. Buche, terreni impraticabili, carichi pesanti o utilizzo di rimorchi sono alcune delle maggiori sollecitazioni alle quali sono sottoposti gli ammortizzatori. A ciò si aggiungono gli influssi ambientali come lo sporco, l’acqua o il sale antigelo, che possono avere un effetto negativo sulla loro durata.

    I rischi per la sicurezza

    Se un ammortizzatore smette di funzionare correttamente, ciò può essere pericoloso per il conducente, perché si riduce l’aderenza degli pneumatici al suolo. Ne soffre la stabilità del veicolo e lo spazio di frenata si allunga. Allo stesso tempo la minore aderenza al suolo riduce l’aderenza laterale degli pneumatici nelle curve ed i moderni sistemi di sicurezza come l’ABS, l’ESP e l’ASR non funzionano più come dovrebbero.

    La sostituzione

    Quando l’ammortizzatore non offre più performance sicure la sua sostituzione è urgente. Nel loro ultimo video sul canale YouTube “Meyle TV”, i “Meccanici Meyle” illustrano la semplicità e la convenienza di un regolare controllo degli ammortizzatori in officina. Nel filmato online si spiegano le opzioni esistenti per una diagnosi degli ammortizzatori e come adottarle.  A volte ad esempio basta già uno sguardo agli pneumatici, perché una particolare usura  è un chiaro sintomo di ammortizzatori difettosi. Provando il veicolo si possono riconoscere gli ammortizzatori difettosi dalla guida ondeggiante, soprattutto nelle curve, dalla necessità di frequenti correzioni con il volante nei tratti dritti e dai rumori prodotti.

    Gli ammortizzatori MEYLE‑ORIGINAL

    Sono resistenti all’usura: uno strato protettivo applicato con un processo elettrochimico protegge l’asta dalle abrasioni e dalle sollecitazioni più intense. I residui di sale antigelo corrodono le superfici dell’asta dell’ammortizzatore molto meno rispetto a quelle dei sette prodotti della concorrenza utilizzati nei test.

    Il consiglio alle officine

    Gli ingegneri del produttore di ricambi di Amburgo raccomandano di sostituire gli ammortizzatori a coppie così da mantenere la minore differenza di ammortizzazione possibile tra il lato sinistro e quello destro. Di contro  il veicolo può reagire alla guida in modo problematico o persino critico.

     

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