14.7 C
Napoli
sabato, 20 Aprile 2024
  • Aftermarket, ancora in crescita il comparto nazionale

    Aftermarket, ancora in crescita il comparto nazionale L’aftermarket nazionale tira dritto per la sua strada.

    Secondo i dati del Barometro Aftermarket – rilevazione statistica interna al Gruppo Componenti ANFIA che fornisce un trend indicativo dell’andamento del mercato dei ricambi automotive su base mensile, sia a livello consolidato, sia a livello di singole famiglie prodotto – il fatturato aftermarket, inteso come fatturato della filiera IAM, ovvero dei produttori di componenti verso il mondo  della distribuzione IAM, registra una crescita del 7,8% nel 2022 rispetto all’anno  precedente che, complice il confronto con l’anno della pandemia, aveva chiuso in forte rialzo, a +22,4%, rispetto al 2021.  Agli incrementi più significativi del primo (+18,5%) e del secondo trimestre (+8,6%), hanno fatto seguito le variazioni positive più contenute del terzo e del quarto trimestre (rispettivamente, +3,2% e +1,6%). 

    I ricambi che tirano l’aftermarket italiano

    Guardando all’andamento delle singole famiglie prodotto, tutte e cinque presentano una variazione positiva. Gli incrementi più rilevanti sono quelli a doppia cifra dei componenti motore (+11,6%), dopo una chiusura del 2021 a +31,6%, dei componenti undercar (+10,9%), che avevano chiuso il 2021 a +26,1%, e dei componenti di carrozzeria e abitacolo (+10,9%), che avevano riportato un aumento del 15,6% nel cumulato 2021. A seguire, registrano una performance positiva, ma con una variazione percentuale più contenuta, anche i materiali di consumo (+5,2%), dopo il +18,3% di gennaio-dicembre 2021, e i componenti elettrici ed elettronici (+4,5%), che avevano chiuso a +19,3% il 2021.  022 è stato un anno non facile per il mercato auto italiano, che ha chiuso poco sopra 1,3 milioni di nuove unità immatricolate, ovvero il 9,7% in meno rispetto al 2021.

     

    Il fatturato aftermarket: le dinamiche

    Analizzando l’andamento del fatturato aftermarket nel periodo 2018-2022 e fatto 100 il valore del fatturato nell’anno 2018, si rileva, per il 2022, un incremento del 14,8% rispetto al 2018. Ragionando sulle singole famiglie di prodotto, sono in rialzo a doppia cifra i materiali di consumo (+26,2%) e i componenti motore (+19,6%), mentre i componenti undercar si fermano a +8,5%. Le altre famiglie registrano invece una variazione negativa: -33,2% i componenti di carrozzeria e abitacolo e -9% i componenti elettrici ed elettronici. 

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie