16.1 C
Napoli
venerdì, 19 Aprile 2024
  • Tecnologia ADAS: sensori di parcheggio Valeo

    Anno dopo anno, la tecnologia ADAS (Advanced Driver-Assistance Systems, sistemi avanzati per l’assistenza alla guida) migliora continuamente le sue prestazioni e contribuisce sempre di più all’esperienza di guida. Che si tratti dell’avviso di collisione anteriore (Forward Collision Warning, FCW), dei sistemi di parcheggio automatico (Automatic Parking Systems, APS), dei sistemi panoramici a 360° (per l’assistenza nelle manovre per i parcheggi e a bassissima velocità) o dei sistemi di monitoraggio della segnaletica orizzontale (Lane Departure Warning, LDW), al giorno d’oggi la guida è una cosa completamente diversa rispetto a vent’anni fa. Inoltre, l’esperienza di guida attuale non resterà la stessa nei prossimi anni. 

    La tecnologia ADAS rappresenta un mercato in costante crescita: si prevede che, entro il 2025, saranno presenti videocamere posteriori o panoramiche e sensori a ultrasuoni sul 75% delle auto nuove e una videocamera anteriore dietro il parabrezza sul 100% delle auto nuove; inoltre, entro il 2030 il 5% delle auto nuove sarà equipaggiato con un sensore LiDAR anteriore (si tratta della tecnologia usata per lo sviluppo dei veicoli a guida autonoma).

     

    La posizione di forza di Valeo in questo mercato

    Data l’importanza – presente e futura – della tecnologia ADAS, Valeo si è garantita un posto alla ribalta nella fornitura di tale tecnologia all’industria automobilistica: attualmente, infatti, occupa una posizione predominante in questo settore industriale.

     Valeo è il leader globale nei sistemi d’assistenza per il parcheggio  e la guida, grazie a più di 30 anni di produzione di volumi elevati, a 30 milioni di sistemi prodotti ogni anno e al 30% di veicoli nuovi che usano la tecnologia ADAS prodotta da Valeo.

     

    Sensori di parcheggio a ultrasuoni

    I sensori di parcheggio a ultrasuoni costituiscono uno dei sistemi avanzati più importanti tra tutti quelli destinati all’assistenza alla guida. Questi sensori vengono installati sui paraurti e sui fianchi del veicolo, in modo da rilevare qualsiasi eventuale ostacolo durante le operazioni di parcheggio manuale, di parcheggio automatico o di guida a bassa velocità, ad esempio in città e negli ingorghi di traffico. 

    Valeo è all’avanguardia nei sistemi a ultrasuoni di assistenza al parcheggio dal 1991, ma nel 2016 ha fatto ulteriori progressi grazie a Park4U® Remote. Tramite il semplice uso di uno smartphone, Park4U® Remote agevola il parcheggio sia in senso perpendicolare, sia in senso parallelo. Grazie a sensori dal prezzo assolutamente competitivo, Park4U® Remote rileva e misura gli spazi disponibili sul lato della strada: una volta identificato uno spazio adatto al parcheggio, il guidatore viene avvisato e l’auto si parcheggia in modo autonomo.

    A maggio 2022, Valeo ha rilasciato ancora più prodotti per il mercato ADAS, con la distribuzione di 16 nuovi pezzi che copriranno altri 6 milioni di veicoli in Europa, 6 produttori di auto e 36 modelli

    Con 46 prodotti disponibili in totale al momento, Valeo offre una delle gamme OE (Original Equipment, attrezzature originali) di sensori di parcheggio per il mercato post-vendita del ricambio indipendente (Independent After Market, IAM), coprendo così 56 produttori di auto e 246 modelli.

    In questo mercato post-vendita in continua espansione, Valeo ha tutta l’intenzione di soddisfare ogni richiesta.

    SCOPRI DI PIÙ

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie