12.9 C
Napoli
giovedì, 25 Aprile 2024
  • Novità Ufi Filters

    UFI FILTERS spa, multinazionale ormai conosciuta per fornire in Primo Equipaggiamento la maggior parte dei gruppi del settore automotive, propone in Aftermarket una nuova gamma di filtri GPL (gas di petrolio liquefatto) e Metano (CNG).
    Il Gruppo che da sempre produce soluzioni tecnologicamente all’avanguardia, per garantire le migliori prestazioni a tutte le tipologie di motori, pone un’attenzione particolare all’ambiente, progettando sistemi di filtrazione per combustibili ecologici.
    Il primo della serie di filtri GPL e Metano sviluppato con i marchi UFI FILTERS e SOFIMA FILTER è identificato in Aftermarket con i codici UFI 31.836.00 e SOFIMA S 1836 B. Si trova in Original Equipment sugli impianti adatti per varie applicazioni tra cui Fiat Punto Evo GPL, Opel Corsa D GPL-Tech, SEAT Ibiza V Dual, le versioni GPLine della Škoda Fabia II, Octavia e Octavia Wagon II, Roomster, Volkswagen Golf e Golf Plus BiFuel, Touran BiFuel. Allo studio sono anche altri sistemi che andranno ad ampliare l’offerta di UFI e SOFIMA nel corso dell’anno.
    Dal punto di vista tecnico il nuovo sistema lanciato dal Gruppo UFI FILTERS è costituito da un filtro separato, in linea, non ispezionabile, posizionato tra il riduttore ed il rail iniettori (a bassa pressione) con la funzione di filtrare il GPL in fase gassosa, al fine di proteggere l’integrità degli iniettori.
    Il nuovo filtro ha le seguenti caratteristiche:
    • corpo in alluminio prodotto con processo di estrusione, quindi dalla forma cilindrica;
    • basse perdite di carico;
    • cartuccia filtrante in carta “arrotolata” con capacità di filtrazione fino a 10 micron;
    • raccordi per tubo di gomma diametro interno/esterno 12/14 mm;
    • pressione massima di lavoro 250 kPa;
    • sostituzione consigliata ogni 20.000 km.

    Il GPL e il Metano sono generalmente considerati combustibili eco-friendly, perché non contengono benzene, piombo e la loro combustione non emette particolati pesanti, zolfo e aldeidi, che sono presenti nei carburanti ordinari.
    Questo tipo di carburanti, inoltre, sono responsabili solamente in maniera minima della formazione dello smog cittadino, causato principalmente da polveri sottili e dalle emissioni gassose di ossidi di azoto.
    Considerando la natura stessa del GPL, miscela di butano e propano, è necessario che sia prestata particolare attenzione agli aspetti della sicurezza, per questo il Ministero dei Trasporti richiede il rispetto della normativa vigente.
    Il filtro GPL UFI FILTER e SOFIMA FILTER ha ottenuto, pertanto, l’omologazione secondo il regolamento Europeo ECE/ONU R67/01 classe 2A.
    Raccomandiamo, quindi, a tutti gli installatori la massima attenzione all’utilizzo di filtri riportanti l’omologazione Europea (ne esistono purtroppo sul mercato alcuni privi), poiché in caso di eventuali incidenti dovuti al cattivo funzionamento del filtro potrebbero essere chiamati in causa dal possessore del veicolo stesso.

    Articolo precedente
    Articolo successivo

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie