14.7 C
Napoli
giovedì, 25 Aprile 2024
  • Magneti Marelli al Motor Show 2014: “Hackathon”, innovazione, aftermarket e storia

    Magneti Marelli sarà presente con molteplici iniziative al Motorshow 2014. Il fulcro sarà nel padiglione 25 nell’ambito “Innovaction” con la declinazione del concept “Nuove strade per l’innovazione” e l’evento Hackathon del 10 dicembre.

    Sulla scia dell’esperienza in corso con il laboratorio di innovazione online per il motorsport “LapTime Club” (www.laptimeclub.com), Magneti Marelli organizza il suo primo Hackathon "LapTimeClub.zip". Si tratta di una sfida fra università in programma il 10 dicembre presso lo stand Magneti Marelli nel padiglione 25 del Motor Show dalle ore 9 alle 17. Quattro team, ciascuno composto da quattro studenti universitari (appartenenti agli atenei di Bologna, Brescia, Milano e Torino) si affronteranno in una sfida lunga 8 ore, in cui saranno chiamati a progettare e realizzare una soluzione tecnologica in ambito automotive/motorsport, cimentandosi con vari software di progettazione, stampanti 3D e lasercutter.

    L’Hackathon è organizzato in collaborazione con The FabLab di Milano (www.thefablab.it). Un panel di esperti valuterà i lavori, e agli studenti che avranno realizzato il progetto migliore Magneti Marelli darà la possibilità di effettuare un’esperienza formativa all’interno dell’azienda.

    Questo evento è la testimonianza dell’attenzione di Magneti Marelli verso i nuovi modi di fare innovazione tecnologica, anche nell’automotive, e in particolare sul “pensiero laterale” e “allargato” di internet e sulle nuove modalità creative e collaborative abilitate dai social media.

    Presso il Padiglione 25, verrà dato spazio anche alle tecnologie innovative di Magneti Marelli in proiezione futura e agli optional Magneti Marelli già disponibili sulle auto, di tutte le categorie, dei principali carmaker mondiali: ovvero quell’innovazione accessibile che gli automobilisti possono già trovare oggi sulle vetture in commercio.
    Per una visualizzazione dinamica degli optional, saranno disponibili degli speciali occhiali 3D che permettono di fruire con video, immagini e informazioni testuali le tecnologie e gli optional Magneti Marelli.
    In ambito lighting, all’interno di una camera oscura i visitatori potranno ammirare le caratteristiche delle diverse tipologie di illuminazione (alogena, Xenon e LED) in un contesto di guida notturna.

    Sempre all’interno dello stand al padiglione 25, focus sull’anima aftermarket di Magneti Marelli e in particolare sulle “Nuove strade per la formazione tecnica”, ovvero: il programma di formazione Magneti Marelli CAMPUS rivolto ai professionisti dell’officina, ai tecnici e agli studenti di materie tecniche; e il portale internet CHECKSTAR24.IT che fornisce all’automobilista consigli semplici e tutorial online sui temi più frequenti relativi alla manutenzione e all’uso quotidiano dell’automobile.

    Trait d’union fra le aree innovazione e aftermarket, un corner realizzato in collaborazione con Octo (brand leader a livello mondiale nel mercato dell’insurance telematics) dedicato ai dispositivi telematici per l’automotive, con focus particolare sulle applicazioni telematiche in ambito assicurativo.

    Completa il quadro la finestra storica al Padiglione 26, con la presenza nella “Motorvalley” dell’anima bolognese ed emiliana della Magneti Marelli, che trova le radici nello storico marchio della WEBER. La Weber prima e, a seguire, la Magneti Marelli Powertrain Bologna, hanno contribuito in maniera importante alla storia della tecnologia dell’auto, soprattutto nell’ambito dei sistemi di controllo motore: dai carburatori, all’elettronica fino ad arrivare all’ibrido-elettrico.

    Infine Magneti Marelli, con la sua anima aftermarket Magneti Marelli Checkstar, sarà coinvolta nel programma di gare presso l’Arena 48 nel weekend del 13-14 dicembre.
     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie