11.5 C
Napoli
mercoledì, 24 Aprile 2024
  • Frig Air – Pompa dell’acqua e radiatori

    Entrambi fanno parte del circuito di raffreddamento, ecco perché un distributore di radiatori ha deciso di lanciarsi nel battagliato settore delle pompe acqua: Frig Air distribuisce Hepu.

    Il mercato ci ha parzialmente abituato a pensare alla pompa acqua quando si mette mano al sistema di distribuzione. Certo, in caso di guasto, se la pompa è azionata dalla cinghia di distribuzione non c’è dubbio che, per sostituirla, bisogna smontare l’intera distribuzione e allora tanto vale sostituire i componenti soggetti a usura. Ma la pompa dell’acqua è, principalmente, un componente legato al raffreddamento motore, diciamo pure al giro del liquido refrigerante, anzi, ne è il “motore”. Ecco allora che Frig Air, specialista nel mondo dei radiatori, chiude il cerchio dei propri ricambi inserendo a catalogo proprio una gamma completa di pompe acqua.

    Il giro dell’acqua
    In sostanza Frig Air è partita da una considerazione semplice: finora, si è sempre cominciato dalla catena cinematica per analizzare tutti i ricambi necessari a una corretta riparazione. Quando una cinghia si rompe significa che tutti i componenti da essa azionati hanno bisogno di una controllata o, meglio, di essere sostituiti in via precauzionale. Eppure, tra le tante cose che si muovono all’interno di un’auto, c’è anche il liquido di raffreddamento e, stando alle dichiarazioni di Dino Zappaterra, amministratore unico di Frig Air, sono molti i componenti di questo circuito che si danneggiano, ogni anno, per usura. Il business di Frig Air, ci confida il manager, è infatti prevalentemente quello di sostituzione per anzianità (si pensi che tra i top seller dell’azienda figura ancora il radiatore della Punto prima serie) e non, come si potrebbe pensare, quello della sostituzione a seguito di un incidente.

    Un prodotto complementare
    Per questa ragione, quando un radiatore si fora, o un manicotto si rompe senza che vi sia stato alcun trauma, è bene prendere seriamente in considerazione l’ipotesi di sostituire anche la pompa dell’acqua. Si tratta, infatti, di un prodotto complementare al radiatore che rientra nel ciclo di una corretta manutenzione. Se il sistema di raffreddamento è danneggiato, può capitare che alcune parti metalliche si distacchino dalle superfici delle tubazioni e finiscano nell’impianto di raffreddamento danneggiando la pompa dell’acqua.
    Il punto di base è che, spesso, tali parti metalliche si limitano a rovinare la pompa e non a danneggiarla in maniera definitiva, con il risultato che spesso il danno si manifesta dopo che l’officina ha provveduto alla sostituzione di uno dei componenti del circuito di raffreddamento, dando così un’immagine di poca serietà al cliente finale.

    Hepu: un fornitore di alta qualità
    Essere un produttore e distributore di radiatori sul territorio nazionale non vuol dire però essere anche un fabbricante di pompe acqua. Per questo Frig Air si è affidato a un produttore esterno per la fornitura di questo componente (e, nel caso, dei relativi accessori). Frig Air, infatti, ha una comprovata competenza sul circuito idraulico, che si esplica anche attraverso il servizio di supporto alla vendita che l’azienda opera da tempo; la realizzazione del prodotto è stata affidata a un fornitore di primo livello, che garantisca qualità certa in linea con gli standard di primo equipaggiamento. La scelta è ricaduta su Hepu, produttore tedesco attivo da oltre 40 anni nel settore delle pompe acqua. Un produttore verticale, che dedica il 100% della sua attività all’aftermarket, con una particolare attenzione alla profondità di gamma e all’aggiornamento dei codici, perché rimangano sempre in linea con le novità sul mercato. Non è un caso se la linea completa prevede oltre 1.400 codici. Un numero particolarmente elevato, che tiene conto anche di applicazioni oramai desuete, ma che potrebbero rappresentare delle richieste sporadiche. Per questo Frig Air ha già stoccato all’interno del suo magazzino circa 500 codici prodotto, con la possibilità di contare su altri 500 in caso di necessità.
    L’azienda ferrarese, insomma, è già pronta per partire con la distribuzione e punta a conquistare una piccola fetta di uno dei mercati più battagliati di Italia, ma come?

    Una distribuzione di alto livello
    Innanzitutto puntando su una distribuzione efficiente. Da questo punto di vista Frig Air mira a sfruttare le sinergie con la distribuzione dei radiatori, anche se alcuni distributori sono specifici per le pompe acqua. Ad oggi, la distribuzione nazionale è praticamente completa e tutte le forze aziendali sono concentrate nel miglioramento del servizio logistico.
    Un lavoro costante, che ha portato lo scorso anno all’introduzione di un nuovo software gestionale per il magazzino che ha rivoluzionato le operazioni di picking; grazie a questa soluzione sfrutta un sistema vocale in grado di lasciare l’operatore sempre con le mani libere. Grazie a questo sistema, il livello di errore nella composizione dell’ordine è stato praticamente azzerato, mentre si possono garantire ordini anche con un numero minimo di parti. Il risultato di questa doppia azione è stato che, nei periodi di picco, Frig Air è in grado di evadere fino a 300 spedizioni nel solo turno pomeridiano.

    Chi è Hepu
    Certificata ISO 9001:2008 dal TUV Nord, Hepu è un’azienda che opera da 40 anni nella produzione di pompe acqua per l’aftermarket automotive. Con un focus particolarmente centrato su alta qualità e prezzo concorrenziale, questa azienda, che ha fatto del “made in Germany” una filosofia, si è conquistata negli anni un ruolo di rilievo nel mercato tedesco e punta adesso, grazie all’accordo con Frig Air, ad espandersi anche in Italia. Oltre all’ampia gamma di pompe acqua, Hepu è nota anche per la realizzazione di kit, disponibili sia per vetture europee sia asiatiche e americane. La produzione comprende, inoltre, anche pompe acqua per veicoli commerciali e industriali e il 100% della produzione è collaudato prima di essere commercializzato.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie