Hyundai presenterà in anteprima mondiale al Salone dell’Automobile di Parigi, in programma a partire dalla fine di settembre, l’inedita i30 tre porte. Dopo le versioni cinque porte e wagon (proprio a quest’ultima è dedicato il weekend di “Porte Aperte” domani e domenica in tutte le concessionarie italiane), la nuova Hyundai i30 3 porte amplia ulteriormente la famiglia di segmento “C” dell’azienda, per incontrare ogni aspettativa dell’esigente cliente europeo.
Hyundai i30 3 porte è caratterizzata da un look aggressivo – che si richiama alle filanti linee dell’esclusivo linguaggio stilistico Hyundai della “Fluidic Sculpture” – qui declinato in senso ancor più sportivo, grazie allo spoiler posteriore e al frontale più grintoso. Le portiere più ampie e le superfici vetrate ne esaltano il profilo dinamico.
Nella vista anteriore, si apprezza la nuova griglia di colore nero, su cui spicca il simbolo Hyundai cromato. In basso, sul rinnovato paraurti sono stati inseriti fendinebbia di forma circolare accoppiati alle luci di posizione con LED – che si sviluppano in senso orizzontale.
Anche la parte posteriore si differenzia sostanzialmente da quella della “sorella” a cinque porte per i nuovi fendinebbia scolpiti (anche qui in orizzontale), un piacevole contrasto con l’elemento verticale presente invece sulla cinque porte. Insieme alla nuova protezione sottoscocca di colore nero e allo spoiler aerodinamico, l’area posteriore vanta così un look più grintoso. Esclusivi cerchi in lega da 16” completano la dotazione esterna, mentre nell’abitacolo debutta al Salone di Parigi una configurazione più sportiva, fra cui spiccano le cuciture di color arancio sul volante, sul pomello del cambio e sul bracciolo.
Allan Rushforth, Senior Vice President e Chief Operating Officer di Hyundai Motor Europe, ha dichiarato: "Destinata unicamente al mercato europeo, questa nuova i30 3 porte rafforzerà ulteriormente la presenza di Hyundai nel segmento C, nel quale siamo presenti con successo dal 2007. Il look sportivo e il filante design contribuirà all’affermazione del marchio ed a migliorare la percezione di Hyundai da parte degli appassionati".
Anche nella nuova configurazione a 3 porte, la i30 conserva le vincenti caratteristiche già declinate sulle versioni cinque porte e wagon: elevati standard di qualità, tecnologia e comfort. Le motorizzazioni sono le stesse – tre benzina e tre diesel, con cilindrata 1.4 e 1.6 e potenze variabili fra 90 e 135 cavalli. Anche su questa vettura sarà sempre possibile impostare a proprio piacimento la risposta dello sterzo (Comfort, Normal, Sport) grazie alla presenza del dispositivo “Flex Steer”.
La i30 3 porte sottolinea ancora una volta l’impegno Hyundai per la produzione di automobili in Europa: unisce infatti il design e know-how del Centro R&D europeo di Hyundai in Germania (Russelsheim) con l’eccellenza produttiva dello stabilimento in Repubblica Ceca (Nosovice).
Insieme alla nuovissima Santa Fe e ad altre novità di prodotto, la nuova i30 3 porte sarà ufficialmente presentata al Salone dell’Automobile di Parigi durante la conferenza stampa allo stand Hyundai, in programma giovedì 27 settembre 2012 alle ore 17.