8.5 C
Napoli
venerdì, 19 Aprile 2024
  • Da Fiamm arriva PS_WARN….

    Un cicalino composto da un altoparlante e un amplificatore ottimizzato che genera un’ampia gamma di suoni e melodie personalizzabili

    Come “farsi sentire” quando si è alla guida di un’auto elettrica o ibrida? Ecco una delle questioni, legate alla mobilità sostenibile, che le Case auto e i produttori OE ed aftermarket hanno sul taccuino degli impegni.

    Nella mobilità quotidiana, è sempre più importante rendersi avvertibili dai pedoni (in special modo bambini, anziani e non vedenti), soprattutto se ci si trova in un autoveicolo particolarmente silenzioso.

    In questi giorni, Fiamm, attraverso la propria Divisione Acoustic Devices, presenta PS_WARN, innovativo segnalatore acustico di presenza di un veicolo destinato all’equipaggiamento di autoveicoli elettrici e ibridi.

    Il dispositivo, che si compone di un altoparlante e un amplificatore ottimizzato che, insieme, generano un suono fino a 90db a 2 metri, è legato alla velocità del veicolo sul quale viene installato. PS_WARN, riferisce Fiamm, entra in funzione in un range compreso fra 0 e 30 km/h (che viene rilevato tramite un cablaggio CAN-bus collegato alla centralina dell’auto, o attraverso il GPS). In questa fase, il dispositivo è in grado di riprodurre un’ampia gamma di suoni e melodie personalizzabili.

    Superata questa velocità, PS_WARN entra in stand-by: a sostituirlo ci pensa il rumore generato dall’attrito dell’aria sulla carrozzeria sommato al rotolamento degli pneumatici.

    PS_WARN è già stato scelto dal Gruppo francese Bolloré per le flotte “Bluecar” prodotte dall’italiana Cecomp e destinate al car sharing di Parigi e di altri 40 Comuni dell’Ile-de-France. Tutti gli automezzi saranno equipaggiati con gli avvisatori acustici Fiamm che riproducono il suono delle cicale della Provenza.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie