Dopo aver diffuso i dati italiani (con la crescita di oltre mezzo punto percentuale sulla quota di mercato, che oggi si attesta al 3,1%), Hyundai annuncia i risultati 2012 in Europa: 444.000 le vetture immatricolate (con una crescita del 10,2% rispetto al 2011), volumi che hanno contribuito in modo significativo ai positivi risultati di Hyundai a livello globale: +8,6% rispetto al 2011, con 4,4 milioni di esemplari commercializzati in tutto il mondo.
Il modello che ha inciso maggiormente sulle vendite di Hyundai in Europa è stata la i30 (che ha superato i 100.000 esemplari), di cui nel corso dell’anno è stata presentata la Nuova Generazione nelle configurazioni 5 porte, Wagon e 3 porte – quest’ultima, in vendita da gennaio 2013. Fiore all’occhiello di Hyundai nel competitivo Segmento C, interamente progettata e realizzata in Europa, a dicembre la Nuova i30 ha raggiunto uno storico risultato per Hyundai: è stato infatti il primo modello del marchio selezionato tra i finalisti dell’ambito titolo di “Auto dell’Anno 2013“.
Forte di una tradizione vincente, in Italia, invece, spicca al primo posto per volumi di vendite il C-SUV Hyundai ix35, da anni stabile tra le preferenze dei clienti italiani del segmento: oltre 13.400 gli esemplari commercializzati nel 2012, in costante crescita rispetto al 2011 (oltre 10.400) e al 2010 (più di 5.200), quando è stata lanciata in Italia.
Come ix35, anche la compatta di Segmento B i20 e la monovolume ix20, anch’esse protagoniste del successo di Hyundai in Europa (circa 211.000 esemplari, considerando tutti e 3 i modelli), sono interamente sviluppate e prodotte negli stabilimenti europei del marchio.
In particolare, proprio l’Italia ha rappresentato il mercato di maggiore successo a livello europeo per la B-MPV ix20; mentre per i20, in Italia sale sul podio l’allestimento Sound Edition – dedicato alla musica e all’intrattenimento a bordo, grazie alla stazione multimediale Pioneer – versione che ha conquistato l’80% dei clienti.
Complessivamente, i modelli “Made in Europe” incidono per il 70% delle vendite in Europa, dato che giunge a sfiorare l’80% se si considera il solo mercato italiano, dove incidono maggiormente i segmenti A e B.
“I nostri modelli ‘Made in Europe’ incontrano un successo sempre più vasto tra gli automobilisti europei. – È il commento di Allan Rushforth, Senior Vice President e COO di Hyundai Motor Europe – “È grazie a queste auto, in cui si fondono qualità, motori efficienti, stile, tecnologia e servizi, che Hyundai sta continuando ad attirare una clientela nuova e sempre più ampia”.
“Il 2012 non è stato un anno semplice per il mercato dell’auto in Europa, e non sono attesi grandi cambiamenti per il 2013. Nostro obiettivo sarà quello di concentrarci sugli aspetti fondamentali del business, consolidando la quota di mercato raggiunta e migliorando sempre più la qualità dei processi interni e delle nostre attività”, conclude Allan Rushforth.