11.1 C
Napoli
martedì, 10 Dicembre 2024
  • Ufi Filters presente ad Automechanika 2012

    L’evoluzione della filtrazione

    Nuovi motori, evoluzione dei carburanti e delle vetture richiedono sistemi di filtrazione sempre più all’avanguardia, in grado di soddisfare le esigenze dei car maker con soluzioni ad hoc e le richieste del mercato del ricambio. Il Gruppo UFI FILTERS ha saputo prevedere le tendenze del settore automotive con nuovi progetti “taylor made”, studiati per offrire delle risposte su misura ai costruttori di Primo Equipaggiamento; le conoscenze e le tecnologie sviluppate sono poi trasferite nei prodotti del catalogo Aftermarket.
    L’evoluzione dei carburanti tradizionali (bio diesel, carburanti sintetici etc.), il cambiamento dei motori verso propulsori di cilindrata inferiore, ma ugualmente performanti ed ecologici (downsizing), insieme ai nuovi sistemi di Start & Stop hanno portato UFI FILTERS alla creazione di nuove soluzioni: sistemi filtranti in fibre sintetiche, in grado di garantire una maggiore efficienza e un’elevata capacità di separazione dei residui d’acqua dal carburante, oltre a moduli più leggeri e nello stesso tempo eco-friendly, come ad esempio i nuovi prodotti studiati per FIAT Nuova Panda e per Lancia Thema.
    Cambiamento delle vetture, riduzione degli spazi disponibili all’interno del vano motore, necessità di pesi e rumorosità ridotte, esigenze di sicurezza per urto pedone: sono queste le richieste a cui devono far fronte i nuovi apparati di filtrazione aria e a cui UFI ha saputo rispondere progettando sistemi integrati nel coperchio motore, come ad esempio il modulo aria motore disegnato e prodotto per MERCEDES BENZ SLK 55 AMG (o come già fatto per Fiat 500 Twin Air).

    UFI FILTERS in Primo Equipaggiamento su FIAT Nuova Panda

    È storica la collaborazione tra UFI FILTERS e il Gruppo FIAT. Sono numerosi i progetti sviluppati in collaborazione con il team dei tecnici della Casa automobilistica, tanto che FIAT ha scelto i sistemi di filtrazione gasolio UFI per equipaggiare la nuova PANDA.
    Il nuovo sistema UFI FILTERS sarà presentato durante la fiera Automechanika di Francoforte dall’11 al 16 settembre 2012.
    L’elemento filtrante del modulo UFI FILTERS è costituito da un media in fibra sintetica riciclabile al 100%, garantisce prestazioni eccellenti nella filtrazione degli elementi inquinanti sia solidi che liquidi (con una capacità di filtrazione fino a 4 micron per le particelle corpuscolari e oltre il 95% di separazione dell’acqua dal carburante). Questo tipo di media filtrante ha una particolare resistenza alle pressioni più elevate, ed è quindi indicato per i moderni common-rail che lavorano oltre i 1800 bar.
    L’evoluzione nella tecnologia dei motori e la comparsa di nuovi propellenti necessita di continui cambiamenti nei processi di filtrazione del carburante. I moderni sistemi di iniezione, infatti, sono più evoluti dal punto di vista dei consumi e delle emissioni, ma hanno bisogno di combustibili più puliti per mantenere inalterate le proprie prestazioni, per questo il filtro carburante deve essere in grado di garantire capacità di separazione delle particelle impure sempre più elevate.
    Il sistema di filtrazione di Fiat nuova Panda sviluppato in co-engeneering dai tecnici di ricerca e sviluppo di UFI FILTERS SpA e Engeneering & Design di FGA coniuga la presenza di tecnologie consolidate e novità nel design e nei materiali.
    Efficienza, sicurezza, affidabilità, sono gli obiettivi perseguiti dal team di Ricerca e Sviluppo dei due Gruppi, per offrire al consumatore il prodotto migliore.
    Il filtro UFI FILTERS garantisce quindi la qualità del prodotto originale e le migliori prestazioni filtranti, assicurando così minori consumi, minori emissioni della vettura, protezione del motore da un’usura precoce.

    Tecnologia UFI FILTERS per il motore V6 della Lancia Thema

    UFI FILTERS equipaggia in Primo Impianto la Lancia Thema con filtri olio e gasolio di ultima generazione.
    Il potente motore V6 da 3.0 litri Multijet della nuova berlina del Gruppo FIAT monta il filtro gasolio disegnato e prodotto dal Gruppo UFI. Il modulo completo è composto da un doppio sistema di filtrazione, corpo esterno in alluminio e all’interno due cartucce filtranti composte da materiali 100% sintetici che garantiscono un’elevata capacità di filtrazione delle impurità presenti nel carburante fino a 4 micron (secondo ISO 19438) e una separazione dell’acqua fino al 95% (ISO/TS 16332).
    Il sistema di filtrazione UFI è in grado di lavorare ad elevate pressioni e assicura la massima protezione dei sistemi di iniezione Multijet dall’usura dovuta a residui d’acqua o da particelle presenti nel gasolio. Le performance, le capacità di consumo e le emissioni vengono quindi mantenute, grazie anche all’efficienza dei prodotti UFI FILTERS, garantendo così una lunga vita della vettura, seguendo le standard procedure di manutenzione indicate dal costruttore.
    Il Gruppo UFI FILTERS con i suoi laboratori di ricerca è in grado di sviluppare e testare internamente soluzioni ad hoc per il cliente, in base alle specifiche richieste del costruttore, per questo ha studiato la tecnologia di filtrazione anche per il modulo completo olio del motore V6 della Lancia Thema. Il corpo esterno del sistema filtrante è in alluminio, la cartuccia riciclabile è composta da un media filtrante in cellulosa e a struttura pieghettata, che assicura una capacità di filtrazione ottimale sempre secondo ISO 4548/12. Importante per il buon mantenimento della vettura è non solo utilizzare oli di qualità, ma anche la corretta sostituzione delle parti di ricambio negli abituali intervalli di service.
    I ricambi dei filtri gasolio e olio della Lancia Thema saranno disponibili nei cataloghi Aftermarket con i marchi UFI e SOFIMA entro la fine dell’anno. 


    UFI FILTERS viaggia in MERCEDES-BENZ SLK 55 AMG

    Innovazione è la parola d’ordine per il team dei tecnici di UFI FILTERS che hanno sviluppato il modulo completo del filtro aria integrato nell’airbox per la nuova supersportiva di Casa Mercedes-Benz: la
    SLK 55 AMG.
    La nuova SLK monta un inedito motore 5.5 litri V8, con tecnologia ispirata ai propulsori di Formula 1, che permette di disattivare quattro cilindri per consentire un risparmio nei consumi di carburante fino al 30%. Mercedes-Benz ha scelto il progetto di filtrazione aria motore UFI FILTERS per equipaggiare in Primo Impianto la potente supersportiva; il sistema dell’airbox studiato con UFI è, infatti, subito visibile aprendo il cofano della roadster.
    Il modulo di filtrazione (codice originale Mercedes-Benz A152 090 00 01) concepito nei laboratori
    UFI FILTERS in collaborazione con il team Mercedes-Benz, ha saputo prevedere le tendenze in atto nel settore automotive verso il downsizing dei motori, soddisfando quindi la necessità di spazi e pesi ridotti, garantendo al contempo le massime capacità filtranti e un contenimento della rumorosità del propulsore.
    Il filtro aria è un elemento fondamentale in quanto permette di trattenere le particelle impure contenute nell’aria aspirata dal motore, che potrebbero causare un’usura precoce delle parti meccaniche. La qualità originale del filtro aria garantito da UFI FILTERS assicura inoltre le massime performances del 5.5 V8 della nuova SLK 55 AMG, mantenendo le capacità di risparmio di carburante ed emissioni della vettura.
    Il media filtrante del pannello aria UFI è composto da fibre in cellulosa ed ha una capacità certificata secondo ISO5011, con un’efficienza tale da permetterne la sostituzione ogni 60.000 km.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie