In vista del 20º compleanno del Superkit TRW, l’innovativo kit preassemblato per una rapida sostituzione dei freni a tamburo, è stato calcolato che questo prodotto ha permesso alle officine di risparmiare migliaia di ore di manodopera. Grazie al Superkit si dimezza infatti il tempo di sostituzione di un freno a tamburo, che in questo modo richiede 30 minuti di lavoro in meno. Ciò si è tradotto in un risparmio di costi per gli utenti finali, oltre a creare nuove opportunità di business per distributori, ricambisti e autoriparatori.
Come tutti i sistemi frenanti, i freni a tamburo richiedono controlli regolari e i componenti inefficienti devono essere sostituiti immediatamente. TRW consiglia di sostituire tutti i componenti del sistema contemporaneamente e pertanto il Superkit rappresenta la soluzione ideale.
Oltre alle ganasce e ai cilindretti freno, il Superkit TRW comprende tutti gli accessori necessari per una sostituzione rapida e sicura, inclusi regolatori automatici, dadi e cappucci. In questo modo non si devono riutilizzare componenti vecchi, usurati o arrugginiti. Il complessivo preassemblato può essere montato direttamente sull’asse, rendendo la sostituzione più sicura.
Emanuele Castelnovo, amministratore delegato TRW Automotive Ricambi Italia, spiega: “Essendo uno dei leader mondiali nella produzione di freni a tamburo di primo impianto, siamo stati in grado di trasferire questa nostra competenza direttamente al Superkit. Questo prodotto, sviluppato nei primi anni ’90, ha costituito un’innovazione pionieristica per la manutenzione dei freni. L’idea è nata perseguendo l’obiettivo di fornire ai clienti ricambi di alta qualità a costi accessibili, non solo permettendo loro di risparmiare tempo e denaro, ma anche garantendo una guida più sicura all’automobilista.”
TRW offre una gamma di oltre 230 Superkit. Tutti i componenti vengono sottoposti a severi test basati sugli standard di primo impianto TRW: tutte le ganasce vengono prodotte rispettando gli standard previsti nel pieno rispetto dell’ambiente, sono omologate ECE R90 e comprendono il regolatore automatico più indicato per il modello in questione; i cilindretti freno sono disponibili con o senza valvole integrate di riduzione pressione di frenata (a seconda dell’applicazione OE) e tutti i prodotti sono provvisti di molle e di regolazione automatica.
Castelnovo prosegue: “Le statistiche dimostrano che i freni a tamburo, erroneamente considerati di tecnologia antiquata, continuano a essere, sotto il profilo dei costi, la soluzione più efficace per i freni posteriori della maggioranza delle vetture. Per motivi economici ed ecologici, gli automobilisti richiedono veicoli più piccoli con motori più compatti, oppure vogliono continuare a fare manutenzione alle vetture più datate, molte delle quali utilizzano freni a tamburo.
“Spesso i freni posteriori sono considerati meno importanti di quelli anteriori, ma non è affatto così: il freno anteriore fornisce infatti fino all’80% della forza frenante. Benché i freni posteriori offrano un minore contributo alla forza frenante, hanno un impatto rilevante sulla stabilità della vettura. La mancata manutenzione o l’assemblaggio di componenti di qualità scadente nei freni posteriori può comportare gravi conseguenze in situazioni di frenata d’emergenza.”
Se i freni posteriori sono difettosi, le prestazioni di frenata si riducono e la distanza di frenatura aumenta. Se l’azione frenante viene esercitata da un lato solo o se le ruote si bloccano, il veicolo può iniziare a slittare. Un guasto ai freni posteriori può anche provocare il surriscaldamento del sistema frenante e il malfunzionamento del freno a mano.
Attualmente, i freni a tamburo vengono montati sul 40% delle vetture nuove. Ciò significa che complessivamente nel 2011 sono stati montati freni a tamburo su 68 milioni di veicoli in tutto il mondo. Se questa tendenza proseguirà , si prevede che nel 2016 questa cifra salirà a 85 milioni.
Castelnovo conclude: “Noi di TRW siamo fieri dell’innovazione dei nostri prodotti e ci impegniamo a garantire sempre nuovi progressi tecnologici. Tenendo conto di questa combinazione vincente, della nostra gamma prodotti leader di mercato, della nostra attenzione per i processi, i materiali e le procedure di collaudo, acquistare e montare componenti per freni TRW è garanzia di massima sicurezza e offre la possibilità di sfruttare le potenzialità di crescita del mercato.”