23.2 C
Napoli
mercoledì, 23 Ottobre 2024
  • Press Information NGK – Candele

    Il nuovo Fiat TwinAir ha una cilindrata di 875 cm3 e garantisce una potenza di 63 kW (85 HP). Il consumo medio è stimato in soli 4 litri di benzina ogni 100 km. Dopo il lancio sulla Fiat 500C, il TwinAir andrà presto ad equipaggiare tutte le vetture compatte del Gruppo Fiat.

    Al fine di garantire un tale livello di performances, il nuovo motore – più leggero del 10% e più piccolo del 23% rispetto ad unità della stessa categoria – è dotato di un turbocompressore e della tecnologia MultiAir introdotta per la prima volta nel 2009. Il sistema MultiAir permette il totale controllo della posizione delle valvole in qualsiasi condizione motore. Così come con il MultiAir quattro cilindri, il TwinAir utilizza esclusivamente candele e sonde lambda fornite da NGK. Per il TwinAir NGK ha sviluppato la nuova candela PLKR9C8 le cui caratteristiche fondamentali sono: doppio riporto di platino, filettatura di 26,5 mm di lunghezza e 12 mm di diametro. Queste caratteristiche di design sono in grado di aumentare lo spazio disponibile sulla testa motore per avere condotti di raffreddamento più grandi e dalla migliore efficienza. Inoltre, l’elettrodo centrale con riporto in platino e tecnologia 2 steps garantisce una minima tensione di innesco scintilla. Il platino è un metallo prezioso altamente resistente all’usura capace di assicurare elevate doti di accendibilità per l’intera vita utile della candela.

    Per garantire la massima accuratezza della miscela aria-benzina richiesta dal sistema MultiAir, Fiat è ricorsa alle sonde lambda a larga banda prodotte con il marchio NTK. Il sensore caratteristico UAA0001-FA001 appartiene alla seconda generazione di sonde NTK a banda larga e rileva la concentrazione di ossigeno non solo nei punti di miscela stechiometrica,ma su un vasto intervallo di punti di funzionamento del motore. E’ stato selezionato grazie al suo rapido periodo di attivazione, per la sua reattività e precisione , oltre alle sue doti di resistenza al fenomeno del water splash, che si verifica nei casi in cui l’elemento sensibile della sonda viene colpito da gocce d’acqua derivanti dalla condensa che si crea nello scarico. Inoltre, come sensori di diagnosi a valle, NGK fornisce a Fiat le sonde lambda all’ossido di zirconio OZA629-A3.

     

     

    14 settembre 2010

     

    Fiat sceglie NGK come fornitore esclusivo per il nuovo motore TwinAir

    NGK Spark Plug è il fornitore esclusivo di candele al platino e sonde lambda a banda larga per il nuovo motore bicilindrico Fiat; questo propulsore equipaggerà la nuova Fiat 500C TwinAir già disponibile presso i concessionari da Settembre 2010. Confrontato con gli altri motori a quattro cilindri di pari potenza, il bicilindrico TwinAir consuma circa il 30% di carburante in meno emettendo solo 92 g/km di CO

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie