La tecnologia della filtrazione sviluppata nei laboratori UFI FILTERS è progettata per adattarsi perfettamente alle performance di grossi motori.
I sistemi di filtrazione olio UFI FILTERS sono scelti, infatti, in primo impianto da JAGUAR e LAND ROVER, per i potenti propulsori V8 da 5.0 litri.
Il filtro olio è una componente fondamentale della vita di una vettura, in quanto trattiene i residui metallici dovuti al normale funzionamento delle parti meccaniche che finiscono nell’olio motore. In questo modo garantisce durata e prestazioni ottimali della vettura.
I filtri UFI sono studiati sulla base delle tendenze del mercato automotive verso il downsizing dei motori, verso sistemi di Start & Stop di 2° e 3° generazione; per rispondere all’utilizzo di nuovi oli “long life” e alla presenza di particelle impure e di biodiesel nell’olio. UFI ha saputo prevedere le richieste del mercato con la produzione di materiali innovativi, con la progettazione di moduli “green” a ridotto impatto ambientale, con nuovi moduli integrati e materiali leggeri e meno ingombranti.
La cartuccia del filtro olio per Jaguar e Land Rover è ad immersione, di tipo ecologico. Efficienza filtrante del 99,9 % per particelle fino a 30 µm (inferiore quindi al diametro di un capello).
Il sistema filtrante UFI FILTERS viene montato in primo impianto su:
JAGUAR
XF 5.0 V8 (283 KW/385 HP) – 03/09 ->
XFR 5.0 V8 S/C (375 KW/510 HP) – 03/09 ->
XK (X150) 5.0 V8 (283 KW/385 HP) – 01/09 ->
XKR (X150) 5.0 V8 S/C (375 KW/510 HP) – 01/09 ->
LAND ROVER
Discovery 4 5.0 V8 (276 KW/375 HP) – con climatizzatore – 09/09 ->
Range Rover III 5.0 V8 (375 KW/510 HP) – 09/09 ->
Range Rover Sport 5.0 V8 (375 KW/510 HP) – 09/09 ->
Il filtro sarà disponibile nel corso del prossimo anno anche in Aftermarket con i marchi UFI FILTERS e SOFIMA FILTER.