Il continuo successo del C-SUV Hyundai ix35 (oltre 20mila esemplari dal lancio, di cui oltre 4mila nel solo 2012), della monovolume compatta ix20 e della city car i10 – il tutto abbinato al debutto della nuova generazione di i30: questi i principali artefici del successo di Hyundai in Italia nel 1° trimestre 2012, nel quale la filiale italiana della Casa coreana ha consegnato ai clienti 12.752 autovetture, in crescita del +14,1% rispetto al primo trimestre dell’anno scorso – confermandosi come l’unica Casa fra i brand di volume con un segno positivo.
"Pur in uno scenario complesso, siamo riusciti a catturare l’emozione degli appassionati grazie a una gamma che si distingue per qualità, contenuti, stile e tecnologia – per un effettivo, tangibile controvalore. Ne è un esempio la nuova Hyundai i30: dalla seconda metà di marzo ha suscitato un grande interesse in Italia, con centinaia di appassionati che ne hanno potuto saggiare le qualità grazie ad un Test Drive nelle nostre concessionarie – afferma il Managing Director di Hyundai Motor Company Italy, Fabrizio Longo. "ix35, ix20, i40, Veloster ed ora i30 stanno sempre più facendo percepire agli italiani il vero e proprio "cambio di pelle" di Hyundai , grazie anche ad un pacchetto di servizi post-vendita (la "Tripla 5 a chilometraggio illimitato) che non ha eguali sul mercato".
Il +14,1% ottenuto da Hyundai nel primo trimestre è un risultato in netta controtendenza rispetto al mercato italiano complessivo (-20,95%), raggiunto nonostante numerose situazioni contingenti abbiano decisamente frenato l’attenzione degli appassionati verso il prodotto automobile: dall’incerta situazione economica fino all’ondata di neve e gelo abbattutasi sull’Italia nel mese di febbraio, al lunghissimo sciopero delle bisarche dell’autotrasporto – che ha sensibilmente ridotto l’afflusso di prodotto dagli stabilimenti europei della Casa. Infatti, le Hyundai più apprezzate dal pubblico italiano, e per cui la richiesta ordini rimane sostenuta (i20, ix20, i30, ix35) sono interamente realizzate negli stabilimenti di Nosovice (RepubblicaCeca) e Izmit (Turchia). I dati Hyundai parlano chiaro: 4.639 vetture consegnate nel solo mese di marzo, per una quota di mercato del 3,36% – in crescita del +50% rispetto allo stesso periodo del 2011 (quando era al 2,21%). Su base trimestrale, l’azienda ha così stabilito un nuovo record, issandosi al 12° posto assoluto fra le Case presenti in Italia, con 12.752 vetture ed una quota di mercato consolidatasi al 3,13%.