31.4 C
Napoli
sabato, 07 Settembre 2024
  • Filtri curati dal progetto alla distribuzione

    Arrivare al 60° anniversario non è cosa da tutti. Delgrosso, produttore dei filtri Clean, ha raggiunto questo importante traguardo, con metodo, dedizione, seguendo le variazioni del mercato e ampliando la sua clientela in Italia e all’estero.
    Imprescindibili sono la qualità del prodotto, l’efficienza della distribuzione e la vicinanza ai clienti. Vediamo come è strutturata l’azienda piemontese per rispondere a queste esigenze. 

    Una buona gamma inizia da un R&S efficace
    Il cuore dell’azienda è l’Ufficio Tecnico, dove i progettisti definiscono le caratteristiche del prodotto sia in termini funzionali sia dimensionali, per rispondere alle richieste delle case costruttrici.
    È un’attività svolta con perizia, precisione e competenza, dove i tecnici sono coadiuvati da strumenti e sistemi all’avanguardia. Le materie prime utilizzate e scelte dall’Ufficio Tecnico per i prodotti dell’azienda sono di alta qualità ed efficienza e provenienti da fornitori di fama internazionale: prima fra tutti la carta filtrante.
    Con i fornitori primari Delgrosso ha instaurato un rapporto di partnership per identificare i migliori materiali per soddisfare le esigenze di mercato garantendo performance elevate.
    La realizzazione del prototipo è un altro passo importante per la caratterizzazione del prodotto e per la successiva fase di collaudo, realizzata dal laboratorio.
    I test (diversi a seconda della tipologia del prodotto) vengono effettuati con strumentazioni specifiche del settore, rispondendo alle normative richieste e simulando la vita stessa del filtro.
    L’Ente qualità, infine, agisce come supporto nella progettazione, nell’implementazione e nel monitoraggio del processo aziendale certificando sia il processo sia la qualità del prodotto.
    La produzione è costantemente monitorata per garantire che il prodotto rispecchi sempre le specifiche richieste.

    Flessibilità
    Uno dei punti di forza di Delgrosso è anche la possibilità di realizzare stampi e attrezzature in breve tempo dalla validazione del progetto, grazie a un suo team interno molto specializzato.
    Questa rapidità e flessibilità permettono all’azienda di soddisfare velocemente qualsiasi richiesta del mercato, garantendo al marchio Clean una gamma completa e strutturata, sia nell’ambito delle vetture sia dei camion e dei veicoli industriali.

    Distribuzione efficiente
    Perché la gamma arrivi a destinazione, anche la distribuzione deve funzionare con precisione.
    Delgrosso ritiene di primaria importanza la disponibilità del prodotto, e investe per mantenere la distribuzione efficace. Anche in tempo di crisi, l’azienda ha deciso di dedicare risorse e tecnologie al fine di avvicinarsi sempre di più alle esigenze della clientela. Obiettivo: potenziare la gamma dei filtri presso la sua rete distributiva, fatta di depositi su tutto il territorio.
    Un importante investimento economico, in controtendenza rispetto a quanto succede nel mercato in questo periodo, la cui mission è fornire un servizio sempre più capillare e sempre più soddisfacente a chi sceglie la qualità dei filtri Clean.
    Il sistema distributivo di Delgrosso si avvale di 14 depositi che coprono tutto il territorio nazionale con un servizio capillare. Inoltre un e-commerce efficiente e la presenza di una forza commerciale di 33 agenti garantiscono alla clientela un servizio costante nella soluzione delle problematiche giornaliere.
    Questo consente ai clienti di avere un rapporto diretto con il produttore riducendo la filiera di vendita, con un vantaggio economico significativo, fornendo un servizio sempre più performante e immediato.
    Il rapporto tra Delgrosso e i suoi clienti diventa così una sorta di partnership che vede i rappresentanti dell’azienda costantemente presenti presso i vari punti vendita per ascoltare e soddisfare le esigenze comunicate. Per venire incontro alla rete e fornire il proprio aiuto, ottimizzando le vendite e gli spazi, il produttore invia ai propri depositari il giusto materiale, senza riempire loro gli scaffali con prodotti in eccedenza.

    Le risorse umane
    Delgrosso può contare soprattutto sulle persone che ci lavorano: sia sulla pluriennale esperienza e competenza del personale “storico”, sia sulla esperienza di nuove figure professionali che hanno portato, all’interno della società, nuove idee e migliorie, come per esempio la riorganizzazione dell’Ufficio Logistica e Spedizioni.
    Questo garantisce una grande affidabilità di prodotto e di servizio, che viene riconosciuta da numerose case automobilistiche, sia nazionali sia internazionali.
    Il valore delle risorse umane e l’importanza a queste attribuita dall’azienda sono resi ben chiari dalla nuova campagna pubblicitaria del 2012, in cui come soggetti emergono le persone di Delgrosso: si tratta infatti del team di lavoro della società, composto da tecnici, operai e forza vendita.
    Queste persone hanno un solo obiettivo: soddisfare il cliente. Per questo motivo Clean Filters oggi continua ad avere successo in un mercato così difficile e complesso. È così che Clean Filters contribuisce a creare valore, così come recita il claim “Value for your business”. 

                                                                                                      
                                                                                                        02 Maggio 2012
                                                                                                 notiziariomotoristico.com

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie