18.3 C
Napoli
lunedì, 29 Aprile 2024
  • Elring Das Original: I sigillanti Curil T2

    La sfida di sviluppare un CurilTM migliore, per di più privo di solventi, è stata brillantemente vinta con lo sviluppo del nuovo CurilTM T2, che riesce a coniugare le proprietà di CurilTM K2 e dello storico CurilTM T.

    Il nuovo tubetto di CurilTM T2 passa dal formato 60ml a quello standard internazionale di 70 ml, mentre il barattolo da 500 ml rimane invariato. E’ stata poi aggiunta la versione da 200ml in bomboletta professionale, con cui il prodotto CurilTM T2 viene applicato ricorrendo al principio ProfiPress. L’applicazione del sigillante diventa in questo modo pratica e molto precisa.

    I miglioramenti nel dettaglio

    Poiché il nuovo CurilTM T2 è privo di solventi, i miglioramenti ottenuti sono addirittura due: innanzitutto l’applicazione e l’ermetizzazione possono avvenire immediatamente, in quanto non è più richiesto alcun tempo di essiccazione; inoltre viene eliminato il restringimento del materiale dovuto all’evaporazione del solvente. Si ottiene quindi un importantissimo risultato: non si possono più formare crepe nello spazio da sigillare. Ma soprattutto viene eliminata l’etichetta di merce pericolosa, perché il nuovo CurilTM T2 è un prodotto più sicuro e eco-friendly.

    Grazie ad un potere adesivo migliorato, CurilTM T2 può essere impiegato per fare tenuta in spazi fino a 0,2 mm, il doppio rispetto alla versione precedente. A questo si aggiunge anche un’aumentata capacità di resistenza alle vibrazioni.

    Il sigillante è adatto a unioni metallo su metallo, metallo su plastica e plastica su plastica. E’ anche possibile un suo impiego con guarnizioni in materiale morbido, come ad esempio guarnizioni di coppe dell’olio o pompe dell’acqua. Il CurilTM T2 non indurisce ma resta in uno stato di plasticità permanente, pertanto è ideale anche per impieghi in cui si vuole garantire uno smontaggio semplice. Tutto questo con un intervallo di temperature per l’impiego che va da -55 a +270 °C. Sono possibili anche ermetizzazioni di collegamenti filettati sottoposti ad una pressione fino a 2 bar; CurilTM T2 si rivela un autentico tuttofare.

    Applicazione professionale

    Per poter pienamente beneficiare di queste straordinarie caratteristiche del prodotto, è tuttavia indispensabile una corretta preparazione prima dell’applicazione. A tal fine le superfici di tenuta vanno pulite rendendole prive di grassi e oli. Detergenti a base oleosa, come ad esempio detergenti per freni, sono pertanto assolutamente non adatti. Invece i cosiddetti detergenti rapidi o isopropanolo sono i prodotti corretti per preparare al meglio le superfici prima dell’applicazione del CurilTM T2.

    In caso di applicazione su superfici più grandi è consigliabile l’uso di rulli per verniciatura o di un pennello, che però non deve perdere peli, in modo da escludere qualsiasi residuo sulla superficie di tenuta. I tecnici di Elring consigliano per questo motivo un pennello in silicone come quelli da cucina. I pennelli a setole sono meno indicati appunto perché tendono a lasciare singole setole sulla superficie di tenuta.

    Versatile nell’impiego

    Grazie alla sua resistenza ad oli minerali (anche addizionati), oli sintetici, grassi lubrificanti, refrigeranti, acqua fredda e molto calda,acqua salata, detergenti, soluzioni debolmente acide o alcaline, così come anche benzina e gasolio, CurilTM T2 oggi risulta versatile più che mai.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie