EGR sta per Exhaust Gas Recirculation, che tradotto letteralmente significa “ricircolo dei gas di scarico”. Com’è si può facilmente intuire, la valvola EGR ha il fine di rimettere in circolo una parte dei gas di scarico che il motore della vettura produce.
Questa parte si aggira tra il 5% e il 15%: sembra poco, ma in realtà è sufficiente per raffreddare la temperatura nei cilindri, cosa che avviene tramite un passaggio nello scambiatore, e di conseguenza quello dello scarico. Inoltre, se il prelievo fosse maggiore, a risentirne sarebbero le prestazioni e la potenza del motore.
L’abbassamento di temperatura, ostacolando la formazione degli ossidi di azoto (NOx), produce una riduzione delle emissioni nocive nell’ambiente.
Per lo più utilizzata nei motori diesel, questo dispositivo si ritrova sempre più spesso anche nelle moderne auto Euro 6 alimentate a benzina. La valvola EGR può essere singola o doppia: in caso di doppia valvola, una è posta vicina al motore ed è alta pressione, mentre l’altra (a bassa pressione) si trova nei pressi del terminale di scarico.
Cosa succede se la valvola EGR è sporca: i sintomi da non sottovalutare
il problema più frequente che riguarda questa valvola, in particolare nei motori diesel, è l’accumulo di sporco, causato dal passaggio dei gas di scarico. Per funzionare al meglio della propria efficienza, la valvola EGR deve quindi restare pulita. L’anomalia peggiore è causata dall’intasamento della valvola, che può causare gravi problemi al motore e aumentare la produzione di emissioni nocive.
I sintomi che consentono di intuire se una valvola EGR è sporca sono la fuoriuscita di molto fumo dallo scarico, in fase di accelerazione; aumento dei consumi; problemi di avviamento del motore. Tuttavia, solitamente il guasto viene segnalato sul quadro del cruscotto.
Cosa succede se non si pulisce la valvola EGR
La valvola EGR è un componente cruciale nei motori moderni, specialmente in quelli diesel, che aiuta a ridurre le emissioni nocive ridirigendo una parte dei gas di scarico nel collettore di aspirazione. Questo processo abbassa la temperatura della combustione, riducendo così la formazione di ossidi di azoto (NOx), che sono particolarmente dannosi per l’ambiente. Ecco cosa può succedere se non si pulisce regolarmente la valvola EGR:
- Intasamento della valvola: la valvola EGR può diventare intasata a causa dell’accumulo di fuliggine e depositi di carbone, che sono comuni nei gas di scarico. Questo intasamento può impedire alla valvola di aprirsi e chiudersi correttamente, influenzando le prestazioni del motore.
- Perdita di efficienza del motore: Una valvola EGR sporca o malfunzionante può causare una perdita di efficienza del motore. Il motore potrebbe avviarsi con difficoltà, perdere potenza, consumare più carburante o funzionare in modo irregolare.
- Aumento delle emissioni nocive: senza una funzionale regolazione della ricircolazione dei gas di scarico, il motore produrrà più ossidi di azoto (NOx), aumentando l’impatto ambientale del veicolo e potenzialmente portando a violazioni delle normative sulle emissioni.
- Accensione della spia del motore: malfunzionamenti della valvola EGR spesso portano all’accensione della spia del motore (check engine light) sul cruscotto. Questo può essere accompagnato da codici di errore specifici che possono essere diagnosticati con uno scanner OBD-II.
- Potenziale danno al motore: in casi gravi, una valvola EGR bloccata in posizione aperta può causare un eccessivo raffreddamento della camera di combustione, mentre una valvola bloccata in posizione chiusa può causare surriscaldamento e knock del motore, entrambi potenzialmente dannosi per il motore.
- Maggiore usura del motore: L’accumulo di depositi nocivi derivanti da una valvola EGR sporca può contribuire all’usura prematura di altre componenti del motore, come le valvole e i pistoni.
Per evitare questi problemi, è consigliabile effettuare controlli e manutenzione regolari della valvola EGR, seguendo le raccomandazioni del produttore del veicolo. La pulizia della valvola EGR può spesso essere eseguita come parte della manutenzione ordinaria del veicolo e può aiutare a mantenere le prestazioni del motore e a ridurre le emissioni nocive.
Come pulire la valvola EGR sporca
Se la valvola EGR è sporca si può pulire in autonomia usando determinati prodotti chimici e additivi, tuttavia ci sono casi più gravi in cui è necessario sostituire la valvola. Se si ha un po’ di dimestichezza, si può pulire la valvola autonomamente staccando prima il tubo di aspirazione, per poi pulire i depositi utilizzando un prodotto idoneo. Successivamente è necessario staccare la valvola EGR, per poi pulirla con prodotti specifici e strofinarla con uno spazzolino da denti. A questo punto bisognerà controllare in che condizioni è la guarnizione e valutare se vada sostituita o possa ancora andare bene. Una volta compiute le operazioni di pulizia, sarà necessario rimontare il tutto.
Sono in commercio kit di pulizia che permettono di pulire la valvola EGR senza necessità di smontare, tuttavia è necessario valutare il livello di ostruzione della valvola prima di procedere con questo metodo fai da te. A tal proposito si raccomanda di rimuovere le parti di ingombro della valvola.
In caso non si abbia un po’ di pratica sull’argomento è meglio rivolgersi a un’officina specializzata che valuterà comunque se è necessario solo pulirla o eventualmente sostituirla. Il costo non è elevatissimo. Una valvola EGR si aggira tra 50 e 100 euro: a questa spesa bisognerà aggiungere il costo della manodopera.
Come tenere pulita la valvola egr
Mantenere pulita la valvola EGR è essenziale per il buon funzionamento e la lunga durata del motore del tuo veicolo, soprattutto per i motori diesel che tendono a intasarsi più frequentemente a causa della maggiore presenza di fuliggine nei gas di scarico. Ecco alcuni passaggi e suggerimenti per tenere pulita la valvola EGR:
- Guida a regime elevato: una breve guida a regime di motore elevato può aiutare a bruciare i depositi di carbonio che si accumulano nella valvola EGR e in altre parti del sistema di scarico. Questo è spesso chiamato “guida italiana” e consiste nel guidare per alcuni minuti a velocità e giri motore elevati.
- Additivi per il carburante: esistono additivi specifici per il carburante che possono aiutare a mantenere pulite le componenti interne del motore, inclusa la valvola EGR. Questi additivi lavorano per ridurre l’accumulo di carbonio e fuliggine, migliorando la combustione e prevenendo l’intasamento della valvola.
- Pulizia regolare: effettuare una pulizia manuale regolare della valvola EGR può essere molto efficace. Questo processo di solito include la rimozione della valvola dal motore e la pulizia dei depositi di carbonio con un detergente specifico o un solvente. È importante maneggiare la valvola con cura per evitare di danneggiare i componenti sensibili.
- Attrezzatura adeguata: per la pulizia, è consigliabile utilizzare spazzole morbide, panni e detergenti adatti ai componenti del motore. Evitare strumenti abrasivi che potrebbero graffiare o danneggiare la valvola.
- Manutenzione professionale: se non ti senti a tuo agio nel pulire la valvola EGR da solo o se la valvola sembra particolarmente intasata, è saggio affidarsi a un professionista. I meccanici possono eseguire una pulizia più approfondita e verificare il funzionamento della valvola e del sistema EGR nel suo insieme.
- Rispettare gli intervalli di manutenzione: segui le raccomandazioni del produttore per la manutenzione del veicolo, che possono includere controlli specifici del sistema EGR a determinati intervalli di chilometraggio.
Mantenere pulita la valvola EGR non solo aiuterà a prevenire problemi di motore ma contribuirà anche a mantenere efficiente il consumo di carburante e a ridurre le emissioni inquinanti.