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venerdì, 04 Ottobre 2024
  • Radiatore per auto: dov’è, come funziona e dove comprarlo

    Radiatore per auto

    Riscaldamento efficiente e confortevole con il radiatore per auto Inforicambi.it

    Il radiatore riscaldamento auto è invisibile ma indispensabile.

     L’aria calda entra nell’abitacolo quando il riscaldamento è acceso grazie a un condotto è posizionato in una zona ad alta pressione, generalmente vicino alla parte anteriore dell’auto, dove può entrare molta aria. Questo flusso d’aria viene indirizzato verso il radiatore riscaldamento auto, molto simile al radiatore principale del motore. Dopo essere stato questo riscaldato, questo flusso si divide in condotti più piccoli per raggiungere le varie bocchette dell’automobile.

    Dove si trova il radiatore del riscaldamento

    Il radiatore del riscaldamento, noto anche come scambiatore di calore dell’impianto di riscaldamento, si trova solitamente all’interno del cruscotto del veicolo, vicino al ventilatore dell’abitacolo. Questa componente svolge un ruolo cruciale nel sistema di riscaldamento dell’auto, poiché è responsabile del trasferimento del calore dal liquido di raffreddamento del motore all’aria interna dell’abitacolo, che poi viene riscaldata e diffusa attraverso le bocchette di ventilazione.

    Per essere più specifici, il radiatore del riscaldamento è collocato dietro il pannello del cruscotto e spesso è accessibile rimuovendo alcune parti del pannello stesso o accedendo da sotto il cruscotto. È collegato al circuito del liquido di raffreddamento del motore tramite due tubi che trasportano il liquido caldo dal motore al radiatore e viceversa. Quando accendi il riscaldamento, il ventilatore spinge l’aria attraverso il radiatore riscaldato, e l’aria calda viene quindi spinta nell’abitacolo del veicolo.

    Per accedere e eventualmente sostituire il radiatore del riscaldamento, spesso è necessario smontare diverse parti del cruscotto, un compito che può essere abbastanza complesso e che generalmente richiede l’intervento di un tecnico specializzato o di un meccanico. Se sospetti un problema con il radiatore del riscaldamento, come perdite di liquido di raffreddamento o un inefficace riscaldamento dell’abitacolo, è consigliabile portare il veicolo in un’officina per una diagnosi e una riparazione professionale.

     Come funziona il radiatore di riscaldamento auto

    I motori a combustione interna non hanno carenza di calore, quindi l’aria che viene introdotta attraverso il condotto può passare attraverso il nucleo radiatore riscaldamento dell’auto. L’azione a prima vista potrebbe sembrare molto semplice ed efficiente, ma il sistema diventa più complicato quando si tratta di regolare la temperatura: senza un meccanismo di compensazione, la temperatura del radiatore riscaldamento auto interna della tua auto dipenderebbe da quella del motore. I due modi più comuni con cui si regola la temperatura del radiatore riscaldamento auto sono l’utilizzo di una valvola che regoli il flusso dell’acqua o una miscelazione con l’aria.

    Il primo metodo è più comune sulle auto più vecchie e prevede una valvola che consente l’ingresso di più o meno liquido refrigerante nel radiatore riscaldamento auto a seconda della temperatura interna desiderata. I sistemi di miscelazione dell’aria mantengono sempre caldo il nucleo del radiatore riscaldamento auto mentre il mantenimento della temperatura entro un intervallo desiderato avviene utilizzando alette che possono far mescolare l’aria fredda esterna con l’aria riscaldata.

    Componente essenziale del sistema di riscaldamento dell’automobile è il ventilatore, il cui compito è soffiare l’aria attraverso il radiatore riscaldamento auto.

    Quando si accende il climatizzatore o l’aria condizionata nella tua auto, il circuito del motore del ventilatore invia un segnale, normalmente attraverso un relè e un modulo di controllo, che fa sì che il ventilatore riceva energia dalla batteria dell’auto.

    Come trovare il giusto radiatore riscaldamento auto

    A seconda dell’azione di climatizzazione richiesta, la ventola incanala l’aria verso un nucleo riscaldante o verso l’evaporatore. Quando l’aria passa attraverso il riscaldatore, la sua temperatura aumenta.

    Se passa attraverso l’evaporatore, la sua temperatura scende e l’aria fresca esce dalle bocchette dell’aria condizionata ed entra nell’abitacolo. Questi sistemi sono diventati sempre più complessi: il modulo di controllo moderni motori dei ventilatori è solitamente controllato da un modulo di controllo elettronico.

    Il modulo contiene un circuito intelligente per variare la velocità del ventilatore, il più delle volte utilizzando l’input di sensori per determinare la velocità corretta.

    Il modulo consente il controllo automatico della climatizzazione dell’abitacolo ma qualcosa può andare storto. Se non ci fosse abbastanza liquido refrigerante nell’auto, il nucleo del riscaldatore potrebbe non essere in grado di far circolare abbastanza liquido caldo per riscaldare l’aria dell’abitacolo.

    Questo è un primo controlla da fare, perché relativamente facile.

    Eventuali sacche d’aria nel sistema di raffreddamento possono impedire al radiatore riscaldamento auto di ricevere un’adeguata fornitura di refrigerante.

    Ciò può accadere quando il liquido di raffreddamento viene e sostituito senza spurgare adeguatamente il sistema, operazione che è necessaria su alcuni veicoli per rimuovere queste sacche d’aria. Ma può accadere che il liquido di raffreddamento non viene cambiato abbastanza frequentemente contaminandosi e causando corrosione o intasamenti nel nucleo del riscaldamento auto.

    È importante essere sicuri che questa sia la causa del malfunzionamento perché l’installazione di un nuovo radiatore riscaldamento auto può essere un lavoro che richiede tempo e un lavoro professionale costoso. Su Inforicambi.it si trovano tutte le informazioni e la parti di ricambio per affronta l’inverno con il massimo comfort grazie ai nostri radiatori riscaldamento auto.

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