25.9 C
Napoli
lunedì, 22 Luglio 2024
  • Bosch tergicristalli: qualità e prestazioni

    Bosch tergicristalli

    I tergicristalli Bosch offrono prestazioni affidabili e durature per una guida sicura e confortevole. Il compito dei tergicristalli è per nulla semplice: sono esposti alle intemperie e ai raggi solari ma nonostante questo le loro lame devono conservarsi morbide e con lo spigolo vivo in modo che possano detergere efficacemente il vetro senza rigarlo. In questo settore i tergicristalli Bosch possono vantare una lunga tradizione di qualità che li rende fra i ricambi più apprezzati nell’aftermarket. La gamma dei tergicristalli Bosch è amplissima e copre praticamente tutti i marchi e modelli degli ultimi 30 anni ma per alcuni marchi è possibile reperire ricambi per modelli degli anni ‘70.

    Le caratteristiche dei tergicristalli Bosch

    I tergicristalli Bosch, secondo il produttore, puliscono il parabrezza così tante volte che la superficie detersa durante la loro durata media di servizio ammonta a 428mila metri quadrati. In questo arco temporale Boschi stima che una sua spazzola tergicristallo Aerotwin rimuova 8.541 litri di acqua piovana dal parabrezza, una quantità rilevante che si traduce in una visibilità elevata e quindi in più sicurezza.

    Le spazzole tergicristallo Bosch sono sottoposte a stringenti test di prestazione e funzionalità e questo è la premessa di alta qualità per un periodo piuttosto lungo, offrendo sicurezza e tergitura di alto livello. Ricordiamo che la casa tedesca ha una produzione molto variegata che prevede anche le spazzole Bosch Aerotwin J.E.T. Blade provviste di erogatore d’acqua integrato che spruzza il liquido lavavetri direttamente sul parabrezza in prossimità del tergicristallo.

    Come sostituire i tergicristalli auto

    Anche i migliori tergicristalli alla fine si consumano e devono essere sostituiti perché la pulizia non è più soddisfacente. È comunque importante sapere che se un parabrezza che non viene pulito bene si può trattare semplicemente di un tergicristallo non installato correttamente oppure di spazzole non adatte a quell’automobile. Anche la sostituzione del parabrezza può alterare l’equilibrio cristallo-spazzola così come un problema con il motorino o con i bracci del tergicristallo: in questo caso ci si può rivolgere all’officina di fiducia perché controlli il sistema in modo da trovare e riparare eventuali difetti. Nel caso che le spazzole siano effettivamente arrivate al fine vita i tergicristalli Bosch sono in prima linea come ricambio di qualità.

    Le linee sono diverse, con la Aerotwin premium che offre prestazioni di qualità anche in condizioni difficili. La tecnologia Power Protection Plus utilizza una gomma tergente di lunga durata che è la scelta migliore per una visuale nitida e una guida sicura. I tergicristalli piatti Bosch Aerofit offrono buone prestazioni a un prezzo conveniente, dato che abbinano guide elastiche high-tech e tergenti in gomma con rivestimento scorrevole, un design leggero e aerodinamico che li rende ideali per i veicoli meno recenti o di piccole dimensioni. Nel settore delle classiche spazzole ad arco i tergicristalli Bosch sono disponibili nelle linee Twin ad alta qualità ed Eco, per chi cerca il massimo nel rapporto qualità/prezzo: questa linea ha comunque la spazzola rivestita in grafite per la massima scorrevolezza e durata.

    La sostituzione di una spazzola consumata con i tergicristalli Bosch non è sicuramente difficile, dato che tutti hanno in dotazione diversi adattatori e molti hanno l’adattatore universale Quick-Clip per bracci a “J” premontato. Si dovrà sbloccare l’adattatore con una levetta, sfilare la spazzola dall’uncino del braccio per poi inserire la spazzola nuova. Notiamo che scegliendo la versione Aerotwin Original i tergicristalli Bosch avranno già premontato l’adattatore personalizzato per il modello in questione.

    Le spazzole Aerotwin Modular verranno consegnate con adattatori multipli ma le istruzioni di montaggio indicheranno l’adattatore adatto alla vettura specifica. Non è difficile usufruire della qualità dei tergicristalli Bosch: su Inforicambi.it la ricerca del modello giusto per la nostra auto sarà agevole e veloce!

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie