13.3 C
Napoli
venerdì, 23 Febbraio 2024
  • Vredestein Quatrac Pro EV, il primo pneumatico all-season per veicoli elet

    Vredestein Quatrac Pro EV, il primo pneumatico all-season per veicoli eletIl primo pneumatico all-season per veicoli elettrici è firmato Vredestein Quatrac Pro EV.

    Apollo Tyres presenta Vredestein Quatrac Pro EV, il primo pneumatico all-season in Europa sviluppato appositamente per i veicoli elettrici a batteria e ibridi. Rispetto alla consolidata e pluripremiata gamma di pneumatici all-season di Vredestein, Quatrac Pro EV offre livelli superiori di maneggevolezza e stabilità, una resistenza al rotolamento significativamente inferiore e una guida più silenziosa e confortevole. Lo pneumatico è caratterizzato inoltre da una struttura più leggera e la sua produzione ha un minore impatto ambientale.

     

    Il pneumatico all-season per veicoli elettrici ha una bassa resistenza al rotolamento

    È stato notevole l’impegno del dipartimento ricerca e sviluppo per garantire che lo pneumatico contribuisse all’efficienza complessiva del veicolo e ne aumentasse l’autonomia di guida. La resistenza al rotolamento è inferiore del 15% rispetto a quella dei migliori pneumatici Vredestein all-season non dedicati ai veicoli elettrici, grazie a una miscela accuratamente ottimizzata di polimeri di quarta generazione e di silice “intelligente” per la mescola del battistrada, il cordolo e la carcassa. Anche l’efficienza del veicolo se ne giova, merito della struttura che alleggerisce lo pneumatico grazie a fianchi più sottili, un apice più basso e materiali della cintura e dello strato superiore più leggeri. 

    Maneggevolezza e stabilità per il Il pneumatico all-season per veicoli elettrici

    Un ampio programma globale di ricerca e sviluppo ha confermato l’ottima stabilità in curva del nuovo pneumatico all-season per veicoli elettrici e un miglioramento del 6% della sua manovrabilità rispetto alla gamma all-season; è quindi ideale per gestire la coppia elevata e il peso maggiore che caratterizzano i veicoli elettrici moderni. La maneggevolezza di Quatrac Pro EV è ottimizzata da un nuovo design asimmetrico del battistrada, da blocchi più rigidi e da una struttura robusta. Sono state appositamente introdotte diverse funzionalità strutturali specifiche per gestire la massa maggiore dei veicoli elettrici e i carichi più elevati che si creano in curva e in accelerazione. Ad esempio, la spalla esterna del nuovo pneumatico è più larga di quella interna per resistere alla deformazione laterale; i fianchi esterni dei solchi longitudinali principali sono molto più inclinati per contrastare la distorsione generata all’aumentare delle forze esercitate in curva.

     

    Maggiore silenziosità e raffinatezza nella guida: ciò che offre Il pneumatico all-season per veicoli elettrici

    Oltre ai test sul campo in diversi tipi di superfici stradali, il team Apollo Tyres ha utilizzato la simulazione computerizzata e la modellazione acustica basata sull’intelligenza artificiale per dare a Quatrac Pro EV una sequenza ottimale di “passi”, (il motivo del battistrada) per generare un sottofondo meno invadente alle diverse velocità di marcia. Il risultato finale è una riduzione del rumore esterno pari a 1 dB rispetto a un veicolo dotato di pneumatici Vredestein all-season non per veicoli elettrici.

     

    Rispetto per l’ambiente: il cuore verde del pneumatico all-season per veicoli elettrici

    Nel progettare  il nuovo pneumatico all-season per veicoli elettrici Vredestein Quatrac Pro EV, la divisione di Ricerca e Sviluppo di Apollo Tyres ha tenuto conto sia dell’energia richiesta sia del carbonio emesso durante la produzione. Rispetto ai normali pneumatici all-season, il nuovo Quatrac Pro EV ha un impatto ambientale inferiore del 17% (misurato come potenziale di riscaldamento globale di CO2), e un minor impatto di carbonio durante il ciclo di vita.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie