Negli Stati Uniti le auto elettriche con batterie cinesi non beneficeranno degli incentivi statali previsti dal Governo nel 2024.
Per contrastare lāavanzata cinese soprattutto nellāautomotive, il governo americano ha deciso di ostacolare le vendite di auto elettriche dotate di batterie ma anche di componenti cinesi, questo provvedimento secondo lāamministrazione Biden potrĆ bloccarne la diffusione.
LāAmerica non ĆØ di fatto ancora pronta per la completa conversione, lo switch dallāendotermico allāelettrico sembra sia un processo inarrestabile, ma cāĆØ chi ancora tenta di limitarne la diffusione almeno delle auto elettriche con componenti cinesi.
La Cina oramai ĆØ diventata uno dei maggiori produttori a livello mondiale di batterie per auto elettriche e non solo, numerosi anche i nuovi brand automobilistici che si stanno affacciando in Europa ma anche negli Stati Uniti, cosƬ per ridurre la diffusione delle full electric il governo americano ha previsto come nuovo requisito per lāaccesso agli incentivi previsti dal piano āInflation Reduction Act” un credito dāimposta fino a 7.500 dollari per chi acquista unāauto elettrica che non contenga batterie prodotte nel āforeign entitĆ of concernā ovvero componenti prodotti in Cina, Russia, Corea del Nord e Iran.
Auto elettriche: l’America ferma l’avanzata cinese
Ma cāĆØ anche un altro requisito che il governo Biden ha stabilito per lāaccesso agli āecoincentiviā ovvero che nessun componente presente sullāauto elettrica sia dotata di minerali critici estratti in Cina, un provvedimento che rafforzerebbe la posizione dellāamministrazione americana nei confronti della dipendenza dalla Cina nellāapprovvigionamento di conduttori e materiali ārariā.
Se per i produttori cinesi, differentemente da quanto accade in Europa, ĆØ realmente difficile avviare la commercializzazione di un modello elettrico in America, tutto ciĆ² non vale per le batterie, cosƬ ad essere interessati dal provvedimento ci sarebbero anche grandi costruttori mondiali, tra cui Stellantis e Ford.
Il provvedimento iniziale vista anche lāincapacitĆ dellāAmerica e delle sue aziende che gravitano nellāautomotive, di produrre in completa autonomia batterie per auto elettriche, ĆØ stato parzialmente modificato, il Dipartimento del Tesoro americano ha previsto che sia esclusi dal provvedimento diversi materiali critici.