13.7 C
Napoli
giovedì, 22 Febbraio 2024
  • Volkswagen Veicoli Commerciali, al via i test sulla guida autonoma con passeggeri

    Volkswagen Veicoli Commerciali è sulla strada per la produzione in serie di veicoli elettrici a guida autonoma. 

    Questa settimana, lungo le strade di Monaco di Baviera, diversi Volkswagen ID. Buzz AD stanno trasportando i rappresentanti del governo, autorità pubbliche e del mondo degli affari, dando perfettamente l’idea del nuovo orizzonte tecnologico intrapreso dal brand tedesco. 

    La guida autonoma testata sui veicoli commerciali Volkswagen è focalizzata sull’uso commerciale nei centri urbani in Europa e nel Nord America, sia per il ridesharing sia per i servizi di trasporto. 

    Le nuove Volkswagen ID. Buzz sono dotate di una tecnologia avanzata che viene implementata con il sistema di guida autonoma Mobileye. 

    I test effettuati sulla strada consentono al Gruppo tedesco di raccogliere milioni di dati sulle miglia percorse e di memorizzare una varietà di scenari di guida. 

    Ciascuno dei veicoli testati è classificato come veicolo di livello 4 secondo lo standard SAE ed è dotato di telecamere, radar e tecnologia lidar. Durante l’intera fase dei test, a bordo di ogni ID.Buzz era presente un’autista. 

    A differenza della Germania dove MOIA sarà la prima a utilizzare veicoli a guida autonoma, Volkswagen non gestirà servizi di guida autonoma negli Stati Uniti in futuro. Questo sarà fatto da società esterne del settore della mobilità e dei trasporti.

    L’espansione del nostro programma di sviluppo di veicoli a guida autonoma in Nord America è il prossimo passo nella nostra roadmap strategica globale e il risultato di un investimento a lungo termine“, ha dichiarato Christian Senger, membro del Consiglio di Amministrazione e Responsabile dello sviluppo della guida autonoma presso Volkswagen Veicoli Commerciali. ”Questo ci aiuterà a testare, convalidare e perfezionare la tecnologia anche sulle strade americane“. L’obiettivo è quello di ampliare la gamma di servizi per il trasporto commerciale e soddisfare il variegato portafoglio di mobilità del Gruppo Volkswagen.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie